Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
serie a
NAPLES, ITALY - SEPTEMBER 02: Rudi Garcia SSC Napoli head coach during the Serie A TIM match between SSC Napoli and SS Lazio at Stadio Diego Armando Maradona on September 02, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Il mercato si è concluso, i club si sono rinforzati e nel frattempo il campionato è arrivato alla sua terza giornata che ha visto la caduta dei campioni d'Italia contro la Lazio. In attesa della ripresa dopo la sosta per le nazionali, in molti continuano a lanciarsi in pronostici scegliendo la propria favorita per lo scudetto. Maurizio Pistocchi ha affidato a Twitter il suo pensiero sottolineando come il Napoli sia ancora la favorita nonostante qualche dubbio su Garcia. A seguire le sue parole.
"Dopo aver visto tutte le squadre, e a mercato chiuso, la mia griglia di partenza per il Gp dello Scudetto per il campionato 2023/24. 1 fila : Napoli Inter Milan. Il Napoli campione in carica è e rimane in pole, anche se ho molti dubbi sulla qualità del lavoro di Garcia: con la Lazio è crollato nel secondo tempo, dando l’impressione di una scadente condizione atletica e di molta incertezza nelle scelte. Come organico è competitivo, ma la differenza dovrà farla il lavoro di campo del tecnico: dipende tutto da come Garcia saprà valorizzare i talenti all’interno di una organizzazione. L’Inter mi ha impressionato per qualità e profondità della rosa: ha alternative in tutti i reparti e un gioco collaudato, Thuram si è inserito benissimo e Lautaro sembra più libero mentalmente: con tante alternative in mezzo al campo, Inzaghi potrà gestire al meglio Coppe e Campionato. Il Milan ha cambiato tanto e bene: ottimi acquisti a cc e in attacco, qualità e tecnica in velocità e una identità di gioco riconoscibile. Vedo qualche incertezza individuale nel reparto difensivo, ma nel complesso squadra molto più forte della scorsa stagione .
2 fila: Lazio, Atalanta, Juve. La Lazio ha dimostrato a Napoli la qualità del lavoro del suo tecnico: organizzazione della fase difensiva e sviluppo rapido della fase offensiva. Il possesso non è ancora una squadra di Sarri, ma può crescere ed essere la mina vagante sulla strada dello Scudetto. L’Atalanta ha fatto un mercato intelligente, e sul telaio dello scorso anno ha inserito Scamacca, una punta che sa fare il pivot e il finalizzatore. Squadra solida e gioco collaudato: attenzione. La Juventus ha un organico di prim’ordine, quasi tutti nazionali e qualche giovane Miretti, Fagioli e Cambiaso di eccellente qualità. Il gioco è quello solito, baricentro basso e ricerca del contropiede, ma senza le coppe avrà maggiori spazi per allenarsi e crescere. Buon Campionato a tutti e…Vinca il Migliore".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA