- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
serie a
ROME, ITALY - OCTOBER 11: Head coach Italy Roberto Mancini, Minister for Sport and Youth Policies Vincenzo Spadafora, President FIGC Gabriele Gravina and Leonardo Bonucci of Italy pose for a photo during the visit of the Minister for Sport and Youth Policies Vincenzo Spadafora at the Italy Soccer Team on October 11, 2019 in Rome, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
In diretta a ‘Punto Nuovo Sport Show’, trasmissione con Umberto Chiariello in onda su Radio Punto Nuovo, è intervenuto Luigi Gallo del M5S: “Posizione del Governo? In Europa le uniche certezze sono i campionati bloccati. Io preferirei non avere date a caso come accaduto in Europa, ecco perché il Governo non ne sta dando. Attualmente non ci sono dati preoccupati per quanto riguarda la curva epidemiologica, ma la monitoriamo costantemente. É vero che ci sono stati segnali di apertura, ma negli altri paesi abbiamo visto uno stop&go, in Spagna ad esempio. L'unico Governo che sta procedendo in modo graduale è quello italiano perché sta attuando un principio di linearità. Misure che possono piacere un giorno e poi la settimana dopo bisogna fare passi indietro, non piacciono a nessuno. La volontà di tutti noi è quello di garantire le riaperture il più possibile, di modo che tutti tornino alle proprie attività in sicurezza".
"Spadafora? Abbiamo un colloquio continuo attraverso le commissioni e questa settimana è venuto a rispondere alle nostre domande. Devo dire che ha ribadito che ha incontrato tutti i presidenti della Federazione e con tutte le realtà sta costituendo linee guida d'apertura. L'ufficio dello sport emana una prima bozza, poi si elabora con CONI e medici sportivi, successivamente si va al CTS. Ad oggi tantissimi lavoratori avranno il bonus dei 600 euro, nel Decreto Maggio ci saranno fondi per le società dilettantistiche e stiamo lavorando anche per quanto riguarda il fitto di strutture sportive. Credo stiano arrivando risposte concrete.
Ripartire a giugno? Il desiderio del Governo italiano e del Parlamento è quello di garantire il riavvio di tutte le attività con il vincolo di non tornare a febbraio e marzo. Dobbiamo tenere il sistema italiano capace di convivere con la pandemia e fare in modo che le nostre misure di sicurezza e la responsabilità dei cittadini non ci creino problemi al sistema sanitario. L'equilibrio ci aiuterà a garantire che tutto vada per il meglio."
© RIPRODUZIONE RISERVATA