Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Commisso: “Voglio regalare alla Fiorentina un tecnico di alto livello. Su Vlahovic…”

 (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Nel corso di una conferenza in diretta testuale tenutasi stamattina il presidente della Fiorentina Rocco Commisso ha rilasciato dichiarazioni roventi alle domande che gli hanno rivolto i giornalisti delle testate del capoluogo toscano. Ecco quanto...

Enrico Esposito

Nel corso di una conferenza in diretta testuale tenutasi stamattina il presidente della FiorentinaRocco Commisso ha rilasciato dichiarazioni roventi alle domande che gli hanno rivolto i giornalisti delle testate del capoluogo toscano. Ecco quanto evidenziato dai colleghi della testata Violanews.com.

Commisso: "Da quando sono arrivato qui nessuno ha mai preso le difese della Fiorentina"

 (Getty Images)

"Non parlo da mesi ma presto tornerò in America. Voglio ringraziare il lavoro di Beppe Iachini innanzitutto. Ci ha salvati l'anno scorso e anche quest'anno, dobbiamo ringraziarlo tutti. Avevamo una squadra terrorizzata quando se ne è andato Prandelli. I giornalisti non sono stati gentili coi calciatori e continuano a non esserlo. I fiorentini dovrebbero fare una statua a Iachini. Il mio errore? Sentire la pressione della piazza quando ho mandato via Iachini dopo le prime sette partite. I risultati lo hanno dimostrato, non andava mandato via. Ho imparato a seguire di più i miei istinti. Alcuni giornalisti facevano pressioni per mandare via Iachini, fu un errore. Futuro? Ci sarà tempo di programmare. I giornalisti 'scienziati' chiedono da marzo un restyling della dirigenza. Il tipo di allenatore che voglio io? Uno che vince".

Su Vlahovic e i sogni per il futuro

"Vlahovic? In tanti volevano che si facesse le ossa altrove. A me ha sempre fatto una grande impressione, vogliamo tenerlo ed accontentarlo. Ci siamo incontrati negli ultimi mesi, ma non nelle ultime settimane. Una soluzione la troveremo a stagione finita. Piano di rilancio? Lo stesso di quando sono arrivato, i giornalisti hanno scritto cose indegne contro la squadra e contro Iachini, hanno anche loro colpe su questa situazione. Il mio sogno? Io credevo che avessimo una squadra più forte dell'anno passato e questo non è accaduto ma ci abbiamo lavorato molto. Errori ce ne sono stati ma questo dovrà essere chiarito all'interno della società. Quando escono bugie il giornalismo fiorentino dovrebbe essere onesto e richiamare chi dice falsità. Questo è il più grande problema che io ho trovato qui. Nessuno prende le difese della squadra."

Su Ribery e il bilancio della società

"Ribery? Nessuna idea ancora sul suo futuro. Bilancio della mia gestione? Mai potevo credere di dover mettere tutti questi soldi dopo due anni. A Firenze di questo nessuno ne parla, ai giornalisti non conviene. Ho comprato la Fiorentina e dopo 8 mesi è iniziato il Covid, negli ultimi due anni abbiamo perso 38 milioni di Euro operativi. Poi 44 milioni per i trasferimenti dei calciatori. Siamo arrivati a mettere 82 milioni nelle casse Viola. Soldi veri, ma nessuno ne parla. Mi è costata 100 milioni ed ho speso tantissimo fra trasferimenti e centro sportivo. Io esporto il marchio Viola in America e qui a Firenze fate queste cacate. Solo perché siamo arrivati decimi invece che ottavi? La Fiorentina è una delle poche società senza debiti, non so se altri in Serie A possono dirlo, parlo di Milan, Inter ed altre. Io sono orgoglioso di questo."

Commisso sulla questione stadio

"Stadio? Devo parlare con Nardella quest'oggi. Lo Stadio è un monumento? Allora mettete voi i soldi. Mi sono incontrato con Pessina nel 2019, se mi avessero lasciato fare quello che volevo a questo punto eravamo al 50% dei lavori. Adesso a Nardella voglio fare tante domande per quanto riguarda i costi. Crescita Fiorentina? Ne parleremo con l'annuncio del nuovo allenatore. Vedremo, se il Covid se ne andasse potremo avere i tifosi allo stadio. Il loro calore ci avrebbe spinto a fare meglio. Spero potrò alzare i ricavi così smetterò di inserire liquidità, non posso continuare a farlo per sempre. Io sono uno che guarda rigorosamente i conti finanziari. Io voglio bene a Firenze e ci ho sempre creduto. Portate rispetto per chi porta avanti questa realtà nel mondo. Se continuate così può darsi che un giorno parlerò male di Firenze".

Fiorentina davvero in vendita?

 "So che siete tutti tifosi e tutti ricchi (ride, ndr). Vediamo quanti soldi volete mettere in ballo e poi ne parliamo. Ci sono giornalisti che hanno già preso il cartellino rosso, alcuni mi fanno schifo. Gente che non merita di avere spazio nei giornali o nelle radio. Io ascolto e vedo tutto. Qualcuno ha detto 'andiamo a Parma così perdiamo ed esonerano Iachini'. Se non volete ascoltarmi io come posso difendere la mia società? Io ho avuto contatti con i giornalisti ed ho sempre detto le stesse cose: qui prima o poi si deve cambiare strada. Cosa ha detto Venuti? Che siamo salvi alla faccia di chi ci vuole male. Nessuno però ha detto una parola. Prandelli se ne è andato anche per questo ambiente, per le comunicazioni dei giornalisti".