- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
serie a
Victor Osimhen (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Gli Nft (acronimo che sta per non fungible token letteralmente gettone non copiabile ossia qualcosa di unico che non può essere sostituito da altro in quanto non esiste un’alternativa identica) sbarcano anche nel mondo del calcio italiano. I calciatori di Serie A dunque diveranno veri e propri "oggetti" da poter acquistare. La figurina più cara al momento è quella di Victor Osimhen che vale ben 30 mila euro.
Gli Nft sbarcano in Italia e abbracciano la Serie A. Questi ultimi sono capaci di creare un mercato milionario legato alle «figurine digitali Nft», cards dei calciatori che sono garantite da uno smart contract ovvero dalla possibilità di dimostrare un diritto unico sull’opera attraverso la tecnologia blockchain.
Per ogni card abbiamo così un solo contratto e un solo proprietario e questa la rende unica (e vendibile). Non c’è da meravigliarsi quindi se c’è chi è stato disposto a spendere ben 30mila euro per la figurina digitale del nostro Victor Osimhen (la più costosa in assoluto sul mercato italiano). Subito dopo c’è quella di Nicolò Zaniolo, centrocampista della Roma, che con un valore di oltre 22.000 euro si posiziona al secondo posto della classifica. In terza posizione quella di Alessandro Bastoni, difensore dell’Inter, che ha raggiunto la quotazione di 18.872 euro. A seguire: Lautaro Martínez, attaccante dell’Inter, la sua card vale 13.659 euro, mentre quella di Ivan Perišić, altro attaccante dell’Inter, supera i 9 mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA