04:21 min

serie a

CdS- La Figc pronta a far guerra alla Superlega: dentro o fuori per le società coinvolte

Sara Ghezzi

La Superlega innegabilmente ha scosso il mondo del calcio. Ci sono state reazioni molto dure dopo il comunicato dei 12 club fondatori. Le proteste e la posizione della Uefa in merito ha spinto alcuni club a fare un passo indietro, mettendo...

La Superlega innegabilmente ha scosso il mondo del calcio. Ci sono state reazioni molto dure dopo il comunicato dei 12 club fondatori. Le proteste e la posizione della Uefa in merito ha spinto alcuni club a fare un passo indietro, mettendo momentaneamente in stand-by il progetto. Ma sei le grandi inglesi sembrano aver lasciato definitivamente la competizione, Juventus, Barcellona e Real Madrid hanno intenzione di proseguire con la loro idea. Questa presa di posizione da parte di questi tre club ha scatenato la reazione di Ceferin, presidente Uefa, pronto a far la guerra alle tre società.

La Figc pronta a far guerra alla Superlega

Tra i tre club promotori della Superlega c'è la Juventus, e stando a quanto si legge sull'edizione odierna de Il Corriere Dello Sport, la Figc avrebbe in mente un piano da dentro o fuori per le società coinvolte. Infatti il presidente Gravina starebbe pensando di introdurre una clausola regolamentare che sarà discussa domani nel consiglio federale che prevede un rafforzamento dell'aut-aut imposto dalla Uefa. O la Superlega O la Champions, e nel caso venga scelta la prima opzione si rischierà l'esclusione dai campionati nazionali. Il progetto Superlega sembra sospeso, ma le federazioni sono pronte a tutelarsi.