serie a

DAZN, dubbi sugli ascolti dichiarati nelle prime due giornate: l’AGCOM indaga

Francesco Melluccio

Dopo le prime due giornate di Serie A, DAZN può ritenersi soddisfatta per gli ascolti raggiunti, nonostante le mille polemiche

Dopo le prime due giornate di SerieA, DAZNpuò ritenersi soddisfatta per gli ascolti raggiunti, nonostante le mille polemiche per la connessione internet. Ma, secondo l'agenzia di tutela AGCOM, questi dati potrebbero essere fasulli.

DAZN, dubbi sui numeri delle prime giornate: l'indagine

I dati dichiarati da DAZN sono incredibili: 4,3 milioni di spettatori per la prima e 4,7 per la seconda giornata di Serie A. Ma proprio questi numeri sono finiti sotto la lente d'ingrandimento dell'AGCOM. L'Autorità garante per le comunicazioni, secondo quanto riportato da Milano Finanza, ha infatti avviato una procedura di verifica sugli ascolti delle prime giornate comunicati da parte del broadcaster.

I dubbi riguardano proprio la veridicità di questi numeri, considerato che diverse stime prefiguravano una netta flessione nel secondo turno, nonché l'opacità circa la loro rilevazione. Il tutto senza dimenticare che già a fine agosto, dopo i disservizi sperimentati dagli utenti in occasione della prima giornata di campionato, la stessa AGCOM aveva fatto sapere con un comunicato di mantenere "costante attenzione sulla qualità del servizio a tutela dei consumatori".