I colleghi di Milannews analizzano la stagione dei rossoneri, prossimi avversari del Napoli di Gattuso. Il campionato del Milan è partito col botto, ma da inizio 2021 c'è stata una lieve flessione. Il Milan proprio come i partenopei, è vincolato all'accesso alla prossima Champions League. L'obiettivo non si può assolutamente fallire per poter programmare un futuro radioso. Il problema è che ci sono quattro posti per almeno 7 contendenti! Ecco un estratto di Milannews:
serie a
Da Milano ‘avvisano’ i Napoli: perché è fondamentale per il Milan andare in Champions
I colleghi di Milannews analizzano la stagione dei rossoneri, prossimi avversari del Napoli di Gattuso. Il campionato del Milan è partito col botto, ma da inizio 2021 c’è stata una lieve flessione. Il Milan proprio come i partenopei, è...
Da Milano l'avviso a Gattuso: "Champions per noi fondamentale"
"La Champions League non è solo la cosiddetta "casa" del Milan, ma è anche una risorsa importante, anzi fondamentale, dal punto di vista finanziario. La corsa per la massima competizione europea è ancora apertissima, sebbene i rossoneri partano da una posizione invidiabile rispetto alla concorrenza: +4 sulla Juventus (una gara in meno), +6 sulla Roma (scontro diretto a favore), +7 sull'Atalanta, +9 sul Napoli e +13 sulla Lazio (entrambe con un match da recuperare). Manca ancora tantissima strada, ma ricordare quanto varrebbe la partecipazione aiuta a quantificare economicamente l'eventuale impresa rossonera"
Qualora il Milan si qualificasse all'edizione 21/22 della Champions League, il club rossonero guadagnerebbe una cifra (sicura), composta da più componenti: 15 milioni circa del bonus partecipazione (quest'anno è stato 14.5), la quota di ripartizione in base al ranking decennale (anche qui al Milan toccherebbero circa 15 milioni), a cui andrebbe ad aggiungersi il market pool (diviso in due quote), il cui ammontare dipenderebbe dal posizionamento finale in campionato (nel 2019/20 è stato di 10 milioni per la prima in classifica, poi 7.5, 5 e 2.5) e dai risultati nella competizione (L'Inter con la sola qualificazione al girone ha guadagnato 4.8 milioni). Di conseguenza, come base di partenza, il Milan si porterebbe a casa una cifra che supererebbe i 30 milioni di euro. Tutt'altra musica rispetto all'Europa League (quest'anno circa 12 milioni iniziali).
© RIPRODUZIONE RISERVATA