serie a

Crotone, il sindaco: “Doverosa la cittadinanza simbolica al figlio di Simy. Sul Napoli…”

Tony Sarnataro

Enzo Voce, sindaco di Crotone, ha rilasciato alcune dichiarazioni quest'oggi sulla cittadinanza simbolica concessa al figlio di Simy

Enzo Voce, sindaco di Crotone, ha rilasciato alcune dichiarazioni quest'oggi sulla cittadinanza simbolica concessa al figlio di Simy a Radio Punto Nuovo, dopo gli insulti social ricevuti qualche settimana fa.

Crotone, il sindaco sulla cittadinanza al figlio di Simy

“Cittadinanza simbolica al figlio di Simy? Guardi noi abbiamo dato la cittadinanza simbolica che è prevista dal nostro regolamento. Il motto è “io sono crotonese, io sono italiano”. Qui a parte Simy, si tratta di difendere un principio fondamentale: il razzismo nello sport non deve esistere. Il razzista è razzista dappertutto. Sembra non sia di Crotone. C’è stata una denuncia e sono convinto che sarà anche individuato. Era un messaggio su Instagram e quindi credo che se sono state fatte da un telefonino ci siano le condizioni per essere rintracciato. Certi comportamenti sono inaccettabili sempre. La settimana prima era accaduto anche ad un altro calciatore. Non sapevo avesse questa valenza nazionale. La città di Crotone ha dato una cittadinanza simbolica al figlio di Simy, una sorta di ius soli. Un bambino che nasce a Crotone è sempre un italiano".

Verso Napoli-Crotone

"Favorevole allo Ius Soli? Assolutamente! Sapete quanti bambini nascono stranieri a Crotone. È un’iniziativa che estenderemo anche ad altri bambini. È una questione di buon senso. Un ragazzo che ha vissuto 18 anni in Italia, che senso ha non riconoscere. Ci sono i comportamenti che fanno la differenza tra gli uomini. Se uno che è disonesto lo è a prescindere dalla sua provenienza o dal colore della sua pelle. Far sentire la solidarietà della città in cui gioca Simy è doveroso. Io non seguo di calcio. Crotone ama Simy? Certo! Non siamo messi bene in classifica, ma qualche anno fa abbiamo fatto un miracolo. Napoli-Crotone è un duello Voce-De Magistris? La vivo serenamente. Alla fine vincerà lo sport e vincerà chi merita di prendere quei punti. Strappare un punto anche al San Paolo sarebbe una bella cosa. De Magistris è candidato a presidenza della regione Calabria e saremo alleati in politica. Speriamo di essere alleati anche nello sport”.