- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
serie a
BERGAMO, ITALY - JANUARY 17: A view of logo serie A prior the Serie A match between Atalanta BC and Genoa CFC at Gewiss Stadium on January 17, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)
Nella passata stagione, quella 20-21, i procuratori hanno percepito laute commissioni in Serie A e non solo. Ecco una particolare classifica che rivela quanto concesso da ogni club partecipante alla massima serie italiana. Il Napoli è sotto alla Juventus e non solo.
Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Calcio e Finanza, in Serie A le commissioni concesse dai 20 club partecipanti ad i procuratori dei loro assisti superano i 170 milioni di euro.
Chi spende di più in agenti tra la Premier League e la Serie A? Negli ultimi giorni sia la Football Association inglese che la FIGC hanno infatti reso noti i dati sulla spese delle società per quanto riguarda i procuratori nel corso dell’ultimo anno. In totale i club della Serie A hanno speso poco più di 170 milioni di euro. Un nulla se consideriamo i 324 milioni investiti in Inghilterra, ma andando nello specifico, ecco un'analisi sulle spese di ogni club del massimo campionato italiano.
In Serie A il club che ha speso di più è la Juventus, con quasi 30 milioni di euro, mentre in Premier il top spender è stato il Manchester City, che è arrivato a toccare i 41 milioni di euro (35 milioni di sterline).
Nel massimo campionato inglese nessun club è sceso sotto i 4 milioni di euro (3 milioni di sterline), mentre in Italia la cifra più bassa è stata quella spesa dalla Salernitana, che non ha superato gli 1,4 milioni di euro. Guardando alla spesa media per ogni club, in Serie A il dato è pari a 8,7 milioni di euro (in aumento rispetto ai 6,9 milioni di media del 2020), mentre in Premier League la cifra è di 16 milioni di euro (sostanzialmente pari alla scorsa stagione).
In prima posizione come detto la Juventus con una spesa superiore ai 30 milioni di euro. Al secondo posto troviamo invece l'Inter con 27 milioni investiti. Ultimo gradino del podio che spetta alla Roma invece con un investimento di ben 25 milioni di euro. Il Napoli invece si colloca all'ottavo posto con una spesa di "soli" 6 milioni e 900 mila euro. Il club di Aurelio De Laurentiis è preceduto in classifica oltre che dalle tre squadre che sopracitate anche da Sampdoria, Fiorentina, Milan ed Atalanta.
Ultimo gradino della speciale classifica invece che vede come detto la Salernitana, preceduta da Venezia e Spezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA