La data non è casuale: era il 12 giugno, appena due mesi fa, appena alla seconda partita degli Europei che poi l'Italia di Mancini avrebbe vinto. Era la partita fra Danimarca e Finlandia, che prima di tornare a giocare è passata oltre un'ora. E non si sono fermati casualmente. Si sono fermati perché il cuore, di uno di loro, s'era fermato.
serie a
Christian Eriksen: Kjaer e lo staff medico della Danimarca premiati dalla Uefa
Kjaer fu tempestivo, e con lui la sua squadra, e lo staff medico della Danimarca: se Eriksen è ancora vivo, è merito loro
Ma andò tutto ok: nel surreale stadio che ospitò quella partita, una bandiera danese avvolse Christian Eriksen che veniva strappato alla morte con un salvataggio eccellente dello staff medico della Danimarca. Lo staff, insieme al capitano di quella nazionale Simon Kjaer, sono stati decisivi per un rapido intervento dello staff medico in aiuto a Christian Eriksen, È su questa base che l'Uefa ha deciso di assegnare il premio Premio del Presidente UEFA 2021 al difensore e a tutti coloro che hanno salvato la vita al nerazzurro, colpito nel corso della gara da un arresto cardiaco. Alexander Ceferin non risparmia gli elogi a coloro che hanno fatto la differenza nel momento più delicato. "Quest'anno, il Premio del Presidente trascende il calcio. Ci fa ricordare, per sempre, che la vita è la cosa più importante e mette tutto nella prospettiva giusta. Voglio fare i miei migliori auguri a Christian Eriksen e alla sua famiglia mentre prosegue il suo recupero".
© RIPRODUZIONE RISERVATA