A Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, sulla possibile esclusione della Juve dalla Champions è intervenuto Pierfilippo Capello, avvocato ed esperto di diritto sportivo.
serie a
Capello sulla Superlega: “Escludere la Juve dalla Champions mi sembra una sanzione esagerata”
A Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, sulla possibile esclusione della Juve dalla Champions è intervenuto Pierfilippo Capello, avvocato ed esperto di diritto sportivo. Capello sulla Superlega: “Escludere la Juve dalla...
Capello sulla Superlega: "Escludere la Juve dalla Champions mi sembra una sanzione esagerata"
Queste le sue parole: “Le esclusioni di Juventus, Barcellona e Real Madrid per la vicenda Superlega? È difficile fare ipotesi, al momento non sono previste sanzioni per questa eventualità. L’esclusione dalle competizioni mi sembra esagerata, ma non posso escluderla. I tempi della giustizia sportiva, seppure più celeri di quella ordinaria, sono comunque stretti".
L'abuso di Fifa e Uefa
"Il tribunale di Madrid ha stabilito in prima analisi che esiste una situazione di monopolio esercitata dalla FIFA e dalla UEFA, che può trasformarsi in abuso se si vietano altre competizioni al di fuori di questi organismi. Di fatto, è violata la libera concorrenza stabilita dai diritti della Unione Europea".
Potrebbe però succedere...
"Se il tribunale dovesse dichiararsi incompetente nei prossimi gradi di giudizio, sarebbe un duro colpo per i fondatori della Superlega e potrebbero esserci provvedimenti gravi nei loro confronti, che contemplano anche un’esclusione definitiva dalle competizioni UEFA".
Le regole "atipiche" del calcio
"Bisogna considerare, in ogni caso, che nel calcio esistono regole che nulla hanno a che vedere con il mondo in generale. Pensiamo ai trasferimenti, un ‘normale’ lavoratore può cambiare paese ogni volta che ha la possibilità, mentre un calciatore deve attendere le finestre estive e invernali di mercato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA