Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Fuorigioco, rivoluzione in arrivo? La novità che sta studiando l’IFAB potrebbe essere introdotta dal 2023

NUREMBERG, GERMANY - AUGUST 30: A linesman raises his flag during the Second Bundesliga match between 1. FC Nuernberg and 1. FC Heidenheim 1846 at Max-Morlock-Stadion on August 30, 2019 in Nuremberg, Germany. (Photo by Sebastian Widmann/Bongarts/Getty Images)

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l’IFAB, l’istituto che decide le regole del calcio, sta studiando una modifica regolamentare che potrebbe cambiare profondamente il calcio. Infatti, la norma del fuorigioco potrebbe...

Giuseppe Canetti

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l'IFAB, l’istituto che decide le regole del calcio, sta studiando una modifica regolamentare che potrebbe cambiare profondamente il calcio. Infatti, la norma del fuorigioco potrebbe subire una svolta storica, a partire dal 2023. Di seguito la possibile novità.

Cambia la regola del fuorigioco?

 Calvarese, arbitro Serie A (Getty Images)

Secondo La Gazzetta dello Sport la proposta di modifica riguarderebbe la posizione dell’attaccante rispetto al penultimo difensore. Se ora il fuorigioco viene ravvisato se anche solo una parte del corpo dell’attaccante è oltre la linea del penultimo difensore, in futuro potrebbe essere il contrario. Dal 2023 l’offside potrebbe essere ravvisato solo se l’intero corpo dell’attaccante è oltre la linea. Quindi, se una parte del corpo dell’attaccante è in linea la posizione sarebbe regolare.