06:17 min

serie a

Salvione: “Orsato ha impiegato 3 anni ad ammettere il proprio errore, speriamo Calvarese non faccia lo stesso”

Leonardo Litterio

Nella giornata di oggi a “Il Sogno Nel Cuore” su 1 Station Radio è intervenuto Pasquale Salvione. Il giornalista del Corriere dello Sport ha parlato di Juventus-Inter, della gestione arbitrale di Calvarese e del finale di stagione del...

Nella giornata di oggi a “Il Sogno Nel Cuore” su 1 Station Radio è intervenuto Pasquale Salvione. Il giornalista del Corriere dello Sport ha parlato di Juventus-Inter, della gestione arbitrale di Calvarese e del finale di stagione del Napoli.

Salvione: "Orsato ha impiegato 3 anni ad ammettere il proprio errore, speriamo Calvarese non faccia lo stesso"

Di seguito le dichiarazioni di Pasquale Salvione:

Inspiegabile la decisione di Calvarese sul rigore a Cuadrado, era inesistente. Pessima direzione di gara, tantissimi gli errori, considerando, addirittura, i tre interventi del Var Irrati. La sfida era importantissima per la lotta Champions, e i tanti errori hanno portato la Juventus a vincere e a sperare ancora in un piazzamento per la coppa dalle grandi orecchie. Dal secondo al quarto posto, ci sono 5 milioni di differenza di diritti tv Champions, dunque, l’Atalanta giocherà l’ultima sfida di campionato per conquistare punti. In caso di pareggio fra i bergamaschi e il Milan, e di vittoria del Napoli, gli azzurri potrebbe terminare addirittura la stagione al secondo posto.

Sulla Var

VAR? Il protocollo non può essere un ostacolo al fine di correggere errori, quindi credo vada rivisto. Non posso pensare che il Var non ha la possibilità di richiamare Calvarese su un errore evidente come quello del rigore concesso a Cuadrado. Sarebbe stato opportuno, da parte del designatore, spiegare perché sono state prese determinate decisioni a tutti i tifosi. Soprattutto in un campionato equilibrato come quello visto quest’anno, dove un gol può fare la differenza. Orsato ci ha messo tre anni ad ammettere pubblicamente di aver sbagliato in quel famoso Inter-Juve, speriamo che Calvarese non ci metta lo stesso tempo del collega. Capisco che, a caldo, non è semplice spiegare quanto fatto di fronte ai microfoni, ma credo vada trovata una via di mezzo: le decisioni e gli errori potrebbero essere spiegati anche a distanza di 24 ore, per dare credibilità a tutta la classe arbitrale.

Sul Napoli

Napoli? Ieri ho visto una squadra matura, la quale ha avuto la pazienza di aspettare, di non innervosirsi e di gestire un’ora non facile contro la squadra di Iachini. La Fiorentina ha lottato su ogni pallone senza scansarsi mai, poi è arrivato il rigore, concesso anche questa volta dal Var, e ha sbloccato la partita. Il raddoppio di Zielinski ha legittimato la vittoria.

Su Gattuso 

Conoscendo il suo carattere, credo abbia rimandato tutto dopo l’epilogo di domenica prossima. Sicuramente c’è stato un contatto con la Fiorentina ed è certamente una delle possibili destinazioni. Bisogna aspettare la fine di questo campionato, ma poiché Rino è una persona di parola, se realmente avesse dato quest’ultima a Commisso, sarà il prossimo allenatore Viola senza alcun dubbio.