03:48 min

serie a

Calendario Serie A, oggi il sorteggio alle 18.30: andata e ritorno diversi

Domenico D'Ausilio

La prossima stagione inizierà oggi pomeriggio con il sorteggio della nuova Serie A, nuovissima nell’organizzazione del calendario

La prossima stagione inizierà oggi pomeriggio con il sorteggio della nuova Serie A, nuovissima nell’organizzazione del calendario. Dalle 18.30 a Milano, diretta Dazn, Gazzetta.it e sugli account social e Youtube della Lega, si conosceranno gli abbinamenti di partenza e di tutte le altre giornate di campionato. Non basterà definirne 19 e rovesciarle per il ritorno, servirà un doppio sorteggio per modulare due gironi asimmetrici. La seconda parte di stagione, per la prima volta nella storia della Serie A, avrà uno svolgimento totalmente differente rispetto all’andata. Lo riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

Oggi il sorteggio dei calendari di Serie A

Resistono solo alcuni vincoli che dovranno necessariamente essere rispettati: non potranno esserci, come al solito, più di due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta per girone e soprattutto una partita non potrà avere il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri otto incontri. È prevista l’alternanza assoluta delle gare in casa e in trasferta per Milan e Inter, Juventus e Torino, Lazio e Roma, Genoa e Samp. Ma anche,per ragioni di ordine pubblico, per Fiorentina ed Empoli, Napoli e Salernitana.

Le date

Si parte il 22 agosto, stop il 22 maggio 2022. Cinque infrasettimanali: 22 settembre, 27 ottobre, 1 e 22 dicembre, 6 gennaio. Cinque soste per le nazionali: 5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 30 gennaio (squadre non europee), 27 marzo, fermi per le feste di Natale tra il 23 dicembre e il 5 gennaio.