serie a

Il Benevento ferma la Juventus: finisce 1-1 al Vigorito, il napoletano Letizia decisivo

Francesco Melluccio

Dopo la vittoria al Franchi contro la Fiorentina arrivano altri punti importanti per il Benevento di Pippo Inzaghi. Questa volta l’avversario era molto più arduo: la Juventus di Andrea Pirlo. I bianconeri hanno giocato molto bene il primo...

Dopo la vittoria al Franchi contro la Fiorentina arrivano altri punti importanti per il Beneventodi Pippo Inzaghi. Questa volta l'avversario era molto più arduo: la Juventus di Andrea Pirlo. I bianconeri hanno giocato molto bene il primo tempo sfornando anche azioni spettacolari, con Dybalae Morata assoluti protagonisti. Nel secondo tempo invece la squadra di Torino si è spenta, andando vicina al gol solo in due occasioni, sempre con i due calciatori poco fa citati. Lo spagnolo, tra l'altro, a partita terminata ha anche ricevuto un cartellino rosso. Di conseguenza salterà la prossima gara di campionato. Espulsione abbastanza ingenua dato che è arrivata per proteste a partita già finita e con il risultato deciso. Mossa che sicuramente non avrà fatto contento l'allenatore Pirlo.

BENEVENTO-JUVENTUS 1-1: DECIDE LETIZIA

Inizia benissimo la Juventus che trova il vantaggio con Alvaro Morata al 21' minuto, su un lancio perfetto di Federico Chiesa. Lo spagnolo stoppa di destro, si gira sul mancino ed infila Montipò con un diagonale che bacia il palo ed entra in rete. Legno che però sarà dolce anche con il Benevento poco dopo. Al 46' infatti, nell'ultimo minuto di recupero del primo tempo, Gaetano Letizia, con un grandissimo tiro al volo, colpisce il palo interno e manda il pallone in rete che vale il pareggio. Il napoletano ha dedicato il gol a Diego Armando Maradona, spiegando a fine primo tempo che "Se n'è andato il numero 10 più grande della storia. Per me la maglia deve scomparire dal calcio perché nessun numero 10 sarà mai come lui".

Risultato che terrà fino alla fine, i quindici minuti d'intervallo non cambiano le cose e come detto nell'introduzione la Juventus cala ancora di più. Potrebbe essere anche colpa degli impegni che si susseguono in pochi giorni, tra Champions e campionato. Il numero 9 della Juventus Alvaro Morata ha provato a suonare la carica per tutta la partita, cercando anche il tiro da fuori approfittando dello stato di grazia. Ma non c'è nulla da fare, una Juventus buia si schianta sul Benevento che trova altri punti importanti in chiave salvezza. E i bianconeri perdono l'uomo più in forma per la prossima gara di campionato.