Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Benevento-Crotone, un gol di Simy allo scadere spinge i sanniti a un passo dalla B

Filippo Inzaghi (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Si è conclusa pochi minuti fa Benevento-Crotone, un match di importanza vitale per i giallorossi allenati da Pippo Inzaghi che a due giornate dalla fine occupano il terz’ultimo posto nella classifica di Serie A e si giocano le residue...

Enrico Esposito

Si è conclusa pochi minuti fa Benevento-Crotone, un match di importanza vitale per i giallorossi allenati da Pippo Inzaghi che a due giornate dalla fine occupano il terz'ultimo posto nella classifica di Serie A e si giocano le residue speranze per evitare la retrocessione.

Benevento-Crotone termina 1-1

 (Getty Images)

Una vera doccia gelata. Il Benevento non ce l'ha fatta a superare il Crotone nella partita del Vigorito delle 0re 15 e adesso è ancora più vicino alla retrocessione. Il suo destino è in mano altrui: i sanniti si trovano infatti a tre punti in classifica dal Torino che a questo punto resta l'ultima squadra in lotta per evitare la Serie B. E l'ultima giornata prevede un Torino-Benevento incandescente che potrebbe essere un autentico spareggio, ma non necessariamente.

Gli uomini di Pippo Inzaghi partono bene nel primo tempo, e dopo una palla gol per il Crotone, si portano in vantaggio con l'ottava rete in campionato di Lapadula al 13' su assist di Hetemaj. Lo stesso centravanti si guadagna al 24' l'espulsione del centrale pitagorico Golemic, che lo abbatte per fallo da ultimo uomo. In 10 contro 11 i giallorossi cercano di mettere al sicuro al risultato ma trovano sulla loro strada gli interventi decisivi del portiere ospite Festa. Nella ripresa i ritmi si abbassano ed è ancora Lapadula a sfiorare il raddoppio, ma in pieno recupero arriva il colpo di scena inaspettato. Al 93' Simy si avventa su un pallone in area e batte Montipo' mettendo a segno il suo ventesimo gol stagionale (nella storia della Serie A il nigeriano è secondo adesso solo a Eto'o con 21 gol).

Per il Benevento questo è un colpo allucinante: i sanniti adesso si trovano a 32 punti in classifica e non posso raggiungere il Cagliari a quattro lunghezze in più. Il Torino a quota 35 è l'ultima squadra ancora a rischio Serie B, ma i granata hanno una gara in meno. Mercoledì allo Stadio Olimpico di Roma la formazione di Nicola recupererà il match contro la Lazionon disputato lo scorso marzo. A Belotti e compagni basta un solo punto per ottenere l'aritmetica permanenza. Potrebbe accadere già mercoledì e in quel caso per il Benevento arriverebbe la dolorosissima retrocessione.