serie a

Bellinazzo: “Con la Serie A ferma i danni si aggirano attorno ai 150 milioni. Il Governo assicuri aiuto economico ora”

Mattia Fele

Marco Bellinazzo, esperto di economia legata al calcio, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, mettendo già in preventivo la possibile sospensione del campionato, ufficializzata dal CONI nel pomeriggio. Nel frattempo si gioca...

Marco Bellinazzo, esperto di economia legata al calcio, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, mettendo già in preventivo la possibile sospensione del campionato, ufficializzata dal CONI nel pomeriggio. Nel frattempo si gioca Sassuolo-Brescia, ultima partita da recuperare per la 26esima giornata di campionato. Bellinazzo ha parlato della cifra ingente che si perderebbe con la sospensione, e ha spiegato che servirebbe l'aiuto del Governo italiano per ovviare alla situazione.

Le parole di Bellinazzo

"I danni si aggireranno attorno ai 150 milioni se il campionato si fermerà, poiché ci saranno i mancati incassi dei botteghini. Ma possiamo già parlare di altro, siamo andati oltre questo problema. Dinanzi infatti alla possibile sospensione dei campionati, verrebbero altre problematiche, come per esempio quelle per le pay tv e gli sponsor. La Lega Serie A ha un miliardo di introiti, se viene messo tutto in discussione si rischia molto, non si sa chi si dovrebbe sobbarcare questa enorme perdita di denaro. L'unica cosa che posso dire è che servirebbero dei contributi pubblici del Governo per far fronte a queste perdite. Tante squadre hanno comunque tra i tesserati dei normalissimi lavoratori stipendiati che andrebbero in difficoltà, come ogni altro lavoratore di qualunque altro settore. Il Governo deve assicurare dei riconoscimenti economici anche al calcio dinanzi ad un blocco tale del Paese."