senza categoria

Uva: “UEFA ha dato segnale di unità. Ogni lega nazionale deciderà quando e se far ripartire il proprio campionato”

Mattia Fele

Michele Uva, vice presidente dell'UEFA è intervenuto durante Sportmediaset XXL e ha parlato della possibilità di riprendere e terminare i campionati nazionali.

Michele Uva, vice presidente UEFA, è intervenuto a Sportmediaset. Focus del suo intervento l'azione della UEFA stessa riguardo alla sospensione delle gare europee. Ogni campionato, dichiara Uva, avrà la responsabilità particolare di decidere per la propria competizione. L'unica cosa importante è la diramazione della lista delle squadre che parteciperanno poi l'anno prossimo alle competizioni europee. Nel frattempo, la Lega di Serie A prende tempo, in attesa di mettersi d'accordo su quando e se riprendere il campionato in Italia. Le opzioni sono diverse, e anche le posizioni a riguardo. I club sono divisi tra chi vorrebbe concludere il campionato e chi vorrebbe annullarlo.

Le parole di Uva

"Sarà ogni lega a decidere quando e se far ripartire i rispettivi campionati. Ovviamente però c'è la questione dei giocatori in scadenza al 30 giugno, ma anche questo non riguarda l'UEFA. L'organizzazione si limiterà a chiedere entro una certa data la lista di squadre che parteciperanno alle prossime coppe. L'UEFA è molto unita, siamo compatti e la nostra azione è stata trasparente e responsabile. Abbiamo dato priorità alla salute di tutti. Non certo come l'Unione Europea. Ora guidiamo ogni federazione, club e ogni lega che vive una situazione diversa a seconda del paese di riferimento, dati i livelli diversi di contagio da Coronavirus".