A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Nicolò Schira, giornalista del quotidiano Il Giornaleed esperto di calciomercato. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di Ilsognonelcuore.com e ripreso da Calcionapoli1926.it:
senza categoria
Schira: “Deulofeu-Mertens, trattative separate. Su Meret, Petagna e Demme…”
Così Nicolò Schira sul mercato del Napoli: le sue considerazioni
"Il Napoli ha già svolto delle operazioni importanti con il colpo Kvaratskhelia già archiviato e l'ufficialità di Mathias Olivera, calciatore della nazionale uruguaiana. Il discorso più spinoso riguarda le uscite, si tratta di una stagione di transizione per i tanti calciatori in scadenza. Sicuramente il club vivrà un mercato che condurrà la squadra a mutare pelle e alla fine dell'estate bisognerà vedere quanto essa sia effettivamente cambiata, se la rosa si sia effettivamente rinforzata o meno. Vedremo come proseguirà la propria metamorfosi anche in correlazione alle ambizioni rilevanti delle milanesi. Si preannuncia, dunque, una rivoluzione. Kvhvicha può diventare un grande calciatore, è un ragazzo giovane e talentuoso".
Su Mertens
"Dries è un calciatore che fa ancora la differenza e questo dato è indiscutibile. Una società, tuttavia, deve ragionare non soltanto soltanto il cuore, ma anche con la testa. Il giocatore chiede un ingaggio importante, che forse il club non gli può offrire. Mertens, per di più, non è stato tenerissimo nei confronti della società, in seguito alle dichiarazioni rilasciate dal ritiro con il Belgio, nonostante l'incontro andato in scena circa una decina di giorni fa con De Laurentiis. Ci si aspettava un epilogo diverso, forse sarebbe stato opportuno tenere un giocatore del genere, però calciatori come Dries, i quali vogliono essere protagonisti in campo e percepire un ottimo ingaggio, sono in opposizione con le possibilità di una società. Il belga ha dato tanto comunque al Napoli, è il miglior marcatore della storia azzurra".
Su Deuloefu come possibile sostituto di Mertens
"Sono due trattative separate, ma tuttavia Gerard può raccogliere l'eredità di Dries, anche per le qualità e la duttilità del calciatore dell'Udinese, simile al belga. Probabilmente comunque uscirà Dries ed entrerà lo spagnolo".
Su Musso, Senesi, De Paul
"Se sono in orbita Napoli? Bisogna considerare gli aspetti economici economici questa operazione, De Paul non è un'affare semplice. Musso può essere un target, ma il Napoli sta optando per il rinnovo di Meret e per la scelta di un dodicesimo affidabile. Sembra, quindi, una trattativa complessa, anche per le nuove gerarchie di Gasperini. Non è fattibile attualmente".
Su Meret
"Meret è pronto a rinnovare con il Napoli: Ospina è al passo d'addio? "Il discorso su Ospina è complicato: il Napoli ha offerto un biennale al calciatore, ma quest'ultimo ha chiesto un prolungamento di contratto di tre anni. I tempi iniziano a ridursi, il silenzio tra le due parti condurrà probabilmente alla separazione definitiva, anche se Spalletti aveva chiesto precedentemente il rinnovo del colombiano. Meret è stato scavalcato nelle gerarchie per circa tre anni di fila, anche Luciano aveva puntato sull'italiano inizialmente, ma David ha riconquistato la titolarità. Tuttavia si va verso il rinnovo di Alex".
Su Petagna
"Petagna potrebbe essere ceduto? "Dipende sempre dall'offerta che arriva al Napoli, anche perché la società ha effettuato un investimento importante qualche anno fa. Le squadre che possono permettersi Petagna ed offrirgli un buon ingaggio sono poche, bisogna attendere offerte importanti per la cessione del centravanti". Anche Ounas e Politano potrebbe lasciare il Napoli, vero? "Ounas è in uscita dal Napoli, sulle sue tracce ci sono il Monza neopromosso e il Torino di Juric. Per quanto riguarda Politano, è calda la pista Valencia, occhio, tuttavia, anche alla possibilità Fiorentina. Per il Milan non è una priorità, ha anche riscattato Messias dal Crotone, non ci sono stati dei contatti ufficiali con il Napoli".
Su Demme-Valencia
"Si tratta solo una traccia. Demme ha fatto bene in Germania, anche se nell'ultimo periodo ha cambiato procuratore e questo potrebbe rappresentare un indizio di mercato. Ha giocato poco con Spalletti e probabilmente lascerà il Napoli. Nonostante il suo interesse, il Valencia non ha tanta liquidità per investire poi sul mercato e potersi permettere alcuni giocatori. Il tedesco, tuttavia, potrebbe approdare anche in Germania".
© RIPRODUZIONE RISERVATA