- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
senza categoria
NAPOLI BARCELLONA PRECEDENTI – Napoli e Barcellona non si sono mai affrontate in partite ufficiali, ma lo hanno fatto ben cinque volte in partite amichevoli. Analizziamo i precedenti in attesa di goderci lo spettacolo che i due club offriranno in Champions League.
La prima risale al 1978: in quell’occasione, la partita terminò con un pareggio per 1-1.
La seconda è storia recente: nell’agosto 2011, gli azzurri, guidati da mister Mazzarri, portarono a casa una sonora sconfitta per 5-0.
C’è un “ma”: quella partita passò alla storia per la rete, in rovesciata, del momentaneo 1-0 marcata Cavani, poi annullata per fuorigioco.
Nell’agosto del 2014, la squadra di Benitez riuscì a strappare la prima – ed unica – storica vittoria del Napoli contro i Blaugrana: 1-0, grazie alla rete di Dzemaili all’ottantesimo.
Gli ultimi due incontri risalgono alla scorsa estate, durante la turnèe americana delle due squadre: 2-1 l’8 agosto e 4-0 il 10 dello stesso mese, entrambi a favore dei giocatori di Valverde.
Il bilancio, come era facile aspettarsi, è chiaramente in favore dei Catalani: tre vittorie, una sconfitta ed un pareggio.
L’augurio, per i tifosi partenopei, è quello di portare il bilancio in parità totale, alla fine di questo ottavo di Champions, che si preannuncia pirotecnico!
Luca Cerchione
© RIPRODUZIONE RISERVATA