- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
senza categoria
Napoli-Atalanta, dopo l'eliminazione degli azzurri dall’Europa League, servirà agli azzurri per ritrovare la propria identità e rialzare la china, gli azzurri proveranno a mostrare il proprio orgoglio nella prossima gara di campionato, dove saranno impegnati in casa contro i bergamaschi di Gasperini. Sarà la 33esima giornata del campionato di Serie A.
Sarà la sfida numero 96 tra le due compagini in Serie A, la 48esima sfida all’impianto di Fuorigrotta. Il Napoli ha vinto tutte le ultime tre sfide di Serie A contro l’Atalanta: non è mai arrivato a quattro vittorie consecutive contro i bergamaschi nel massimo campionato.
Questo il bilancio dei 47 precedenti in casa azzurra: 33 vittorie del Napoli, 9 pareggi, 5 successi per i bergamaschi.
Ultima vittoria degli azzurri in casa in Serie A:
27 agosto 2017 – 3-1
Ultimo pareggio in casa in Serie A:
22 marzo 2015 – 1-1
Ultima sconfitta in casa in Serie A:
25 febbraio 2017 – Napoli vs Atalanta 0-2
Nelle ultime cinque sfide al San Paolo tra queste due squadre non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (nell’ultimo match vittoria dei partenopei).
La squadra non perde un match di Serie A giocato dopo una partita nelle coppe europee dall’ottobre 2016, proprio contro i nerazzurri: da allora 18 vittorie e otto pareggi in 26 partite di campionato.
La Dea è, al pari del Bologna, la squadra che ha ottenuto più punti in classifica nel girone di ritorno rispetto a quello di andata dopo lo stesso numero di giornate (+7), mentre solo tre squadre hanno fatto peggio degli azzurri (-6).
Considerando il solo girone di ritorno, solo la Juventus (31) ha ottenuto più punti dell’Atalanta (25) in questa Serie A; il Napoli sarebbe quinto, a quota 23.
Sfida tra le due squadre che hanno effettuato più tiri in questa Serie A: il Napoli 582 e l’Atalanta 554.
Solo l’Inter (59,36%) vanta un possesso palla medio maggiore di Napoli (59,32%) e Atalanta (58,54%) in questo campionato.
Napoli-Atalanta sono le due uniche squadre di questa Serie A ad avere già due giocatori in doppia cifra: Arkadiusz Milik (17) e Dries Mertens (11) per i partenopei, Duván Zapata (20) e Ilicic (11) per i bergamaschi.
La sfida tra Napoli e Atalanta vede i tre migliori marcatori da fuori area di questa Serie A: Arkadiusz Milik (sei), Dries Mertens (cinque) e Josip Ilicic (quattro).
Gomez dell’Atalanta ha già superato in questo campionato il totale di occasioni create per i compagni rispetto alla scorsa Serie A: attualmente a quota 96, la scorsa stagione terminò a 95.
Luca Cerchione
© RIPRODUZIONE RISERVATA