Napoli e Atalanta si sfideranno dopodomani, ore 18 al Maradona. La gara sarà molto interessante anche per i due momenti da cui provengono le due compagini: il Napoli è uscito sconfitto al Maradona contro la Lazio nell'ultimo match di campionato di venerdì 3 marzo, l'Atalanta non coglie i 3 punti da ben 3 partite in Serie A. Gasperini proverà a giocarsela col solito tridente tecnico, il Napoli con le sue armi ma (forse) con un Lozano in meno, che pur bene stava facendo nelle ultime settimane. Di seguito alcune statistiche interessanti raccolte da Opta e riportate da Eurosport come di consueto.
senza categoria
Napoli-Atalanta, curiosità statistiche: Boga “meglio” di Kvara, Osimhen primatista
Napoli-Atalanta, curiosità statistiche
—"Si affrontano in questa gara i due giocatori con la miglior media gol in questo campionato, tra quelli con almeno cinque reti segnate: Victor Osimhen (un centro ogni 93 minuti) e Ademola Lookman (uno ogni 127).
Jérémie Boga è il giocatore che ha servito più assist in Serie A nel 2023: cinque, nessuno dei quali tuttavia nelle sei gare più recenti, subito dietro troviamo Khvicha Kvaratskhelia (quattro).
L’Atalanta ha segnato il 31% dei propri gol in questa Serie A nel corso dei primi 15 minuti del 2° tempo: 13 su 42, record sia in percentuale che in termini assoluti e ben sei in più rispetto ai sette del Napoli che, considerando invece gli altri intervalli temporali della partita, ha all’attivo ben 22 marcature in più rispetto ai bergamaschi (51 v 29).
Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol sugli sviluppi di calcio d’angolo (13) nei cinque grandi campionati europei 2022/23; dall’altra parte, tra le formazioni attualmente nelle prime sei posizioni in classifica in Serie A, nessuna ne ha subiti più dell’Atalanta su sviluppi di corner (cinque, come il Milan).
L'Atalanta ha trovato la rete in tutte le ultime nove partite di campionato contro il Napoli: è la serie più lunga di gare consecutive a segno dei bergamaschi contro i partenopei in Serie A ed è anche la sua striscia in corso più lunga di incontri di fila in gol contro una singola avversaria nel torneo, insieme alla Juventus (sempre nove).
Il Napoli ha vinto solo una delle ultime quattro gare casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (1N, 2P) e, dopo il ko del 4 dicembre 2021 per 2-3, potrebbe perdere due partite interne di fila contro la Dea per la seconda volta nel torneo, dopo il 1997".
NOVITÀ! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA