00:18 min

senza categoria

La Marca: “Deciso il futuro di Lobotka, Rafa Marin non esclude altri difensori”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Ai microfoni di 1 Station Radio è intervenuto il noto avvocato

A 1 Station Radio è intervenuto l’avvocato Domenico La Marca. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Lobotka – “Lobotka ha offerto una prestazione sontuosa trascinando la Slovacchia ad un sorprendente successo contro il Belgio, che veniva considerato il grande favorito per la vittoria del girone. Uno dei tasselli da cui credo che ripartirà il Napoli di Conte sarà proprio il mediano slovacco, uno di quelli che in una stagione così complicata ha sempre offerto prestazioni di buon livello. Sono convinto che se ci sarà un cambio modulo, comunque, Lobotka rimarrà in maniera indiscutibile al centro del progetto e credo che Conte riuscirà ad esaltare le caratteristiche di uno dei mediani più forti d’Europa”.

Rafa Marin – “Il nome nuovo uscito nelle ultime ore è quello di Rafa Marin, difensore di proprietà del Real Madrid, che si è ben distinto con la maglia dell’Alaves in questa stagione. È un centrale ben strutturato di piede destro, che però ha dimostrato una certa duttilità, è un profilo giovane e che sicuramente è destinato a crescere. Ciò che convince maggiormente di questa operazione è la tempestività, visto che in caso di definizione della trattativa, Antonio Conte potrebbe avere a disposizione il ragazzo sin da inizio ritiro e credo che ciò sia un enorme vantaggio in termini di ambientamento e soprattutto permetterebbe al giovane spagnolo di assimilare i concetti del tecnico in poco tempo”. 

Il mercato del Napoli – “Non credo che l’arrivo di Rafa Marin sia alternativo ad Hermoso, sono convinto che il Napoli abbia le idee chiare sul mercato e si stia muovendo gradualmente per creare il giusto mix tra giocatori esperti e giovani di qualità. Hermoso, come già abbiamo detto, è un giocatore di caratura internazionale che andrebbe a rinforzare notevolmente il reparto difensivo del Napoli che sta puntando anche ad un altro giocatore di assoluto spessore come Buongiorno. Rafa Marin, invece, è un difensore giovane che può crescere tanto, il Napoli sta facendo bene a puntare anche su questi profili prospettici che possono migliorare senza però caricarli di eccessive pressioni”.

Gli esterni per la Juventus – “Adeyemi e Sancho sono nomi importanti che dimostrano come la Juventus in attacco voglia prendere almeno un esterno di altissimo livello. Il calciatore tedesco che ad inizio carriera giocava come punta nel corso degli anni si è trasformato in un esterno temibile grazie alla sua incredibile velocità e difatti in questa stagione più volte è stato un fattore decisivo per il Dortmund di Terzic. Jadon Sancho con il suo ritorno a gennaio proprio al Dortmund si è praticamente rigenerato, dimostrando tutto il suo eccezionale talento e contribuendo in maniera sostanziale nell’incredibile percorso europeo del club tedesco. Parliamo di due profili che possiedono caratteristiche differenti ma che potrebbero migliorare ulteriormente con un tecnico come Thiago Motta che punta molto sugli esterni offensivi”. 


Calafiori – “Calafiori con l’Albania ha impressionato per la disinvoltura con cui ha giocato all’esordio in una competizione come l’Europeo. Mi ha stupito il coraggio con il quale superava il centrocampo per impostare l’azione, trasformandosi in un centrocampista aggiunto. Questo ragazzo ha offerto una prestazione solida, ad eccezione di quella disattenzione nei minuti finali, e se l’Italia ha proposto un possesso palla così convincente bisogna riconoscere anche i meriti di questo talento che ha dimostrato di possedere dei margini di crescita importanti. Per la Juventus sarebbe un colpo eccezionale visto che andrebbe a formare una coppia di centrali Bremer – Calafiori, di assoluto valore, ma chiaramente con l’Europeo, e soprattutto laddove si offrono prove come quella di Calafiori, le valutazioni sono destinate a salire come del resto le attenzioni degli altri top club europei”.