Marina Militare Nastro Rosa è il tour d’Italia a vela. Un’innovativa regata a tappe lungo le coste d’Italia, con gli specialisti del boards kite foil, la nuova classe Olimpica in programma nel 2024, gli equipaggi dei velocissimi catamarani Diam 24, scelti per le stadium racing, e i binomi misti uomo/donna a bordo dei famosissimi Figaro Beneteau 3, scelti per le lunghe prove di altura. Tutte le classi coinvolgeranno atleti di fama internazionale, inclusi medagliati Olimpici e campioni di specialità. La prima edizione del Tour, patrocinata dal CONI, organizzata con il supporto della Federazione Italiana Vela e della Gazzetta dello Sport, percorrerà otto tappe lungo le coste italiane, e varrà anche per l’assegnazione del titolo di campione d’Europa (tratta tirrenica) e di campione del mondo (tratta adriatica) della double mixed offshore.
senza categoria
Il giro d’Italia a vela, partirà da Genova e farà tappa a Napoli il 4 settembre
Il giro d’Italia a vela, partirà dal Porto Antico di Genova il prossimo 26 agosto e farà tappa a Napoli dal 4-7 settembre
Il percorso del Tour muterà ogni anno, per toccare tutti i porti d’Italia e perché no, del Mediterraneo, per riaffermare la centralità del nostro Paese nel mare nostrum a livello sportivo, marinaresco e culturale. Alla competizione sono invitati a partecipare anche equipaggi velici dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato. In questo contesto, la collaborazione ed il supporto delle Direzioni Marittime e delle Capitanerie di Porto sono fondamentali per la perfetta riuscita della manifestazione. Per la pratica a vela, la Marina Militare ha dislocate sul territorio 13 Sezioni Veliche, all’interno delle quali si svolge attività formativa per la partecipazione all e gare. 218 le imbarcazioni a vela messe a disposizione: 32 barche d’altura, 41 barche costiere e 145 derive. Da evidenziare che la Marina militare è anche il più grande armatore di imbarcazioni d’epoca con ben 12 barche.
Il Tour 2021 si svolgerà in due blocchi, quello tirrenico e quello adriatico. Muoverà ufficialmente da Genova il prossimo 27 agosto e impegnerà i partecipanti sino al 5 settembre, quando la flotta raggiungerà Napoli dopo aver toccato Civitavecchia (31 agosto) e Gaeta (3 settembre). Il secondo blocco di regate è previsto tra il 16 e il 26 settembre e servirà per condurre le imbarcazioni da Brindisi (16 settembre) a Venezia (24 settembre), con tappe intermedie a Bari (19 settembre) e Marina di Ravenna (23 settembre).
In occasione della tappa di Civitavecchia, in programma dal 31 agosto al 2 settembre 2021, sarà ormeggiata in porto la nave scuola Amerigo Vespucci, veliero portatore di messaggi positivi che darà visibilità all’evento. Per la circostanza, è intendimento dell’organizzazione istituire il “trofeo Amerigo Vespucci”, da assegnare al miglior equipaggio classificato tra quelli appartenenti ai Gruppi Sportivi Militari e dei Corpi Armati dello Stato, nell’ottica della sana competizione tipica della vela. La presenza di nave Vespucci è particolarmente simbolica, perché il veliero rappresenta la sintesi perfetta del connubio tra la vela e la formazione dei giovani marinai.
La pratica sportiva e l’arte di saper andare per mare costituiscono parte integrante della formazione e della professionalità di base di un marinaio. Nella formazione del marinaio e del Comandante, lo sport velico risulta essere una indispensabile scuola di vita. In mare si riconoscono i propri limiti, si adoperano tutte le proprie forze, si fa equipaggio, si impara a rispettare la natura navigando tra gli elementi, con i quali si convive e si diventa alleati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA