Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

senza categoria

Giudice: “Canale di Lega improponibile, tre anni fa hanno buttato un’occasione d’oro”

De Laurentiis
A Radio Napoli Centrale è intervenuto l'analista finanziario del Corriere dello Sport.
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio di Umberto Chiariello, è intervenuto Alessandro F. Giudice, analista finanziario Corriere dello Sport.

"L’accordo con DAZN e SKY non è il migliore, ma non c’erano altre offerte. La butade del Canale di Lega è una cosa improponibile ed il primo a saperlo è De Laurentiis, non credo che lui sia convinto di questa cosa. Probabilmente lo fa perché il suo stile è quello di contestare tutto ciò che si fa. Apprezzo De Laurentiis e la gestione del Napoli, è noto, ma 3 anni fa sono stati affossati fondi e media company da lui ed altri presidenti. Un profetto che meritava migliore fortuna che se fosse andato in porto, non staremmo qui a piangere. Quel progetto è stato, poi, applicato in Spagna ed è di enorme successo. Prevedeva la creazione di una media company specializzata nella gestione dei diritti TV, ma non solo, tramite fondi con manager specializzati nell’industria della digital economy, la proprietà sarebbe rimasta alla Lega Serie A che ne avrebbe tenuto il 90% a fronte del 10% dei fondi per un ammontare di un miliardo e cento milioni all’anno. All’epoca, si disse che si stava svendendo il calcio italiano ai fondi. L’unico punto su cui De Laurentiis ha detto una cosa corretta è che si è legati per 5 anni, sempre un’arma a doppio taglio: anche La Liga l’ha fatto, ma con un accordo nettamente superiore. Questo significa che la Serie A continuerà ad incassare più o meno 1/3 della Premier, quasi la metà di quello che incassa la Germania: è il risultato di una modalità inefficiente di assegnare i diritti TV. In prospettiva, neanche le emittenti fanno un discorso molto lungimirante penalizzano il prodotto calcio. Dobbiamo segmentare il calcio italiano perché i ricavi non sono totalmente anelastici, ci sono alcuni ricavi che arriveranno dai mercati internazionali. È chiaro che riguarderanno solo pochi club che hanno la capacità di poter competere per determinati traguardi".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.