© RIPRODUZIONE RISERVATA
- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
senza categoria
Dimaro, rosa al completo e tanta intensità: che sia questa la cifra di Rudi Garcia?
A Dimaro ora è tutto apparecchiato per un grande pre-campionato, per una preparazione squisitamente tecnico-tattica. I tifosi hanno atteso e sono stati premiati dall'affetto e dalla presenza di tutti i big della rosa: in un sol boccone Kvara, Elmas, Rrahmani, Lobotka, Zielinski, Ostigard, Raspadori, Meret e infine Osimhen hanno fatto il loro ingresso sul campo di Carciato e hanno iniziato i test medici e fisici. Nello stesso giorno dell'ufficialità dell'addio di Kim.
Starà a Garcia ora mettersi a disposizione dei suoi giocatori, capirne le sfumature per sfruttarne ogni caratteristica al meglio possibile. Nei tanti discorsi alla squadra, il francese sicuramente inizierà a parlare di princìpi di gioco tattici e tecnici e quindi di moduli, sistemi di gioco e proposta offensiva e difensiva. Il tutto condìto da una presenza massiccia di tifosi accorsi in Trentino per gustarsi l'attesa del piacere: un campionato da vivere con lo Scudetto in petto. L'impressione è comunque la solita: il Napoli ha una rosa forte nei suoi 14-15 "titolari" di fatto, ai quali si aggiungeranno nuovi acquisti e magari (Garcia ha parlato di uno ndr) qualche prospetto della Primavera. Giovedì la prima amichevole, poi contro la SPAL con la formazione tipo.
Il Napoli sarà molto simile a quello visto nell'anno passato innanzitutto se terrà Osimhen e Kvaratskhelia, i veri protagonisti di moltissime partite risolte con la classe dell'uno invece che con il gioco collettivo (che invece è necessario perché i palloni arrivino ai due sopracitati). L'idea è che sarà molto difficile indebolirsi e il mister lo sa, per cui toccherà il meno possibile questo ingranaggio già ben oliato. Una differenza è già ben evidente in questi primi 4 giorni: l'intensità delle corse e delle giocate è molto importante già dai primi attimi di questo ritiro in Trentino. Che sia questa la vera cifra di Rudi Garcia?
Dall'inviato a Dimaro, Mattia Fele
© RIPRODUZIONE RISERVATA