rubriche

Zanoli, che rumore fa la felicità? Tutto sul terzino che ha conquistato Spalletti

Enrico Esposito

Il terzino classe 2000 è una delle sorprese del ritiro di Dimaro

Insieme al centrocampista Folorunsho, un altro giovane calciatore di proprietà del Napoli si è fatto notare a Dimaro: si chiama Alessandro Zanoli. Terzino destro classe 2000, il talento nato a Carpi è tornato alla base dopo l'esperienza al Legnago (Serie C) conquistando Luciano Spalletti.

Ritratto di Alessandro Zanoli

Alessandro Zanoli non è un napoletano verace. Il suo approdo nel club azzurro è avvenuto nel gennaio del 2018, in prestito. Nato a Carpi il 3 ottobre del 2000, il laterale destro è cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città che Cristiano Giuntoli conosce piuttosto bene. Come è ben noto, il direttore sportivo ha messo in mostra le sue qualità all'epoca della storica promozione degli emiliani in Serie A. Aurelio De Laurentiis fu lesto ad assicurarsi nell'estate del 2015 le prestazioni di Giuntoli che lasciò Carpi ma non definitivamente. Il numero uno del mercato del Napoli ha continuato a guardare con attenzione al vivaio della sua ex società pescando nuovi talenti tra cui per l'appunto Zanoli.

Il giovane terzino, alto quasi 190 centimetri ha alle spalle settanta partite dei Campionati Primavera 1 e 2 e tre presenze internazionali con la Youth League. Nell'estate di due anni fa il Napoli si convince delle doti promettenti del diciottenne e lo acquista dal club modenese per 1,5 milioni di euro.

L'ingresso nel "calcio dei grandi"

Dopo l'annata 2019-2020 trascorsa a farsi le ossa ancora con la Primavera azzurra, il 22 settembre di un anno fa Zanoli inizia la sua prima avventura "nel calcio dei grandi". Il terzino passa infatti in prestito al Legnago, formazione  veneta neopromossa nel girone B di Serie C. Nel 4-3-2-1 disegnato dal tecnico Colella, il giovanissimo difensore diventa titolare inamovibile sin dalla prima giornata di campionato in casa della Vis Pesaro. E nella gara successiva del 4 ottobre contro il Ravenna arriva il primo goal tra i professionisti per Zanoli: al 45' del primo tempo il laterale è lesto a insaccare in area di rigore siglando la rete decisiva per la vittoria. Alla grandissima gioia per la realizzazione si aggiungono anche tre assist e un totale di trentacinque partite disputate tra campionato e play-out.

Un'esperienza di continuità e fiducia per il talento azzurro, condita anche dalla soddisfazione per la permanenza del Legnago tra i professionisti.

La lunga estate caldissima di Zanoli

Terminata la stagione, Zanoli si gode un po' di vacanza e a metà luglio la sua estate diventa già caldissima non solo per comprensibili ragioni climatiche. Il terzino viene convocato insieme ad altri giovani della Primavera per il ritiro della Prima squadra del Napoli agli ordini del nuovo mister Luciano Spalletti. Zanoli ha dunque l'opportunità di misurarsi con grandi giocatori come Koulibaly, Manolas, Osimhen, Politano e di mettersi in mostra agli occhi del tecnico di Certaldo. Complice l'assenza di Di Lorenzo, il laterale ex Carpi viene schierato al posto di Malcuit nell'intervallo della prima uscita amichevole contro la Bassa Anaunia.

Nel match successivo che vede il Napoli opposto alla Pro Vercelli, Zanoli fa ancora meglio. Spalletti infatti decide di farlo partire dal 1' anche a causa delle condizioni non perfette di Malcuit. La stima e le valutazioni positive dell'allenatore nei suoi confronti sembrano dunque evidenti, come dimostrano anche i 74 minuti che gli vengono concessi. Iniziano anche i primi sondaggi di alcuni club della serie cadetta interessati ad ingaggiarlo in prestito. Reggina, Pordenone e Perugia sono le tre società al momento interessate, mentre Spalletti ha già comunicato alla società di volerlo osservare ancora. Da un paio di giorni si vocifera che Giuntoli stia lavorando per blindare il ragazzo, il cui contratto attuale con il club azzurro è in scadenza nel 2023. Si parla inoltre di un prolungamento per altre tre stagioni e di un trasferimento momentaneo nella prossima stagione in Serie B. Molto probabilmente ne sapremo di più nelle prossime settimane, ma sembra che non ci siano dubbi sui piani futuri del Napoli per il promettente laterale. Zanoli farà forse ancora un po' di gavetta ma ritroverà presto di nuovo la maglia azzurra. La corsia destra di difesa lo attende.