03:10 min

rubriche

Young Euro 2020, alla scoperta del centrale atipico Jurriën Timber

Francesco Melluccio

Jurriën David Norman Timber, noto semplicemente come Jurriën Timber (Utrecht, 17 giugno 2001), è un calciatore olandese, difensore dell'Ajax

Jurriën David Norman Timber, noto semplicemente come Jurriën Timber, è un calciatore olandese, difensore dell'Ajax e della nazionale olandese. Così Wikipedia, in poche parole, presenta uno dei talenti più interessanti di Euro 2020. Oggi siamo qui per parlarne più approfonditamente, non come il rinomato sito di informazione, nella nuova rubrica di CalcioNapoli1926 Young Euro2020, che ci accompagnerà sino alla fine della competizione, ogni sabato. 

Young Euro2020: Jurriën Timber

La storia di Jurriën inizia il 17 giugno del 2001, ad Utrecht, con suo fratello gemello Quinten, che lo seguirà nel cammino calcistico. Sin da bambino il suo talento è ben noto, nonostante un piccolo problema per il suo ruolo: l’altezza. Timber infatti viene definito un centrale atipico proprio per i suoi 182 cm, diciamo non “troppi” per un difensore. Ma è qui che entra in campo tutto il resto.

Le potenzialità dei gemelli erano qualcosa al di fuori del normale, tanto che l’ex allenatore, TwanLenders, disse: “Prendevamo solo bambini a partire dai sei anni e la fila era considerevole, ma loro due a quattro anni erano semplicemente troppo bravi per rifiutarli. Nessuno aveva paura quando scendeva in campo, ma grazie a loro diventammo campioni contro ragazzi di sette e otto anni". Prestazioni del genere hanno presto messo in guardia i club professionistici sul talento dei Timber

Dopo essersi inizialmente accasati al Feyenoord, si sono trasferiti all'Ajax all'età di 13 anni. La prima parte di carriera di Quinten purtroppo non è molto articolata, causa diversi infortuni, soprattutto l’ultimo al piede. Al contrario Jurriën nel 2019 è stato il giocatore più giovane chiamato alla preparazione invernale da Ten Hag. Da quel momento in poi ha continuato a crescere ed a lavorare, sperando in una miracolosa convocazione ad Euro 2020. Dopo aver trascorso alcuni mesi con lo Jong Ajax (l’U21 della squadra di Amsterdam), Timber ha debuttato in prima squadra in una sfida cruciale contro l'Heerenveen nel marzo 2020. Prestazione incredibile del ragazzo (da terzino destro) e vittoria per i lancieri per 3-1.

La convocazione in Nazionale

Questa sua duttilità lo ha portato ad un livello quasi inimmaginabile, se paragonato alla sua giovane età. Per questo motivo, dopo una stagione da protagonista nell’Ajax, FranckDeBoer lo ha convocato in nazionale maggiore senza che avesse mai partecipato alle qualificazioni. Le due buone partite disputate contro Scozia e Georgia nelle amichevoli che hanno preceduto la prima partita del girone hanno definitivamente persuaso il commissario tecnico su quanto Timber fosse funzionale all’idea di gioco che desiderava strutturare. 

Le sue caratteristiche fisiche e tecniche lo hanno portato ad essere uno dei punti cardine della difesa a tre di De Boer, affiancato da giocatori esperti come De Vrij e Daley Blind. Con il ritorno di Matthijs De Ligt potrebbe comunque rimanere tra i titolari, considerando la sua duttilità, fondamentale all’interno del modulo dell’ex tecnico dell’Inter, che spesso opta anche per una difesa a cinque con esterni a tutta fascia. Tenetelo d’occhio! (Prossima partita lunedì alle 18:00 contro la Macedonia del Nord).