Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

Il Benevento riacciuffa l’Avellino, Turris quasi salva. La Serie D abbraccia l’Acerrana

Il Benevento riacciuffa l’Avellino, Turris quasi salva. La Serie D abbraccia l’Acerrana - immagine 1
Nuovo appuntamento con la rubrica che vi offre una panoramica completa sui risultati del weekend delle squadre campane che militano in Serie C e D
Enrico Esposito

"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica che analizza tutti i risultati raccolti dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. In questo numero, oltre ad aggiornarvi sui diversi percorsi delle compagini della nostra regione, celebreremo una nuova promozione dall'Eccellenza Campana.

Serie C, Girone C - Pari nel derby, Sorrento super

Il Benevento riacciuffa l’Avellino, Turris quasi salva. La Serie D abbraccia l’Acerrana- immagine 2
—  

Trentasettesimo e penultimo turno per il Girone C di Serie C che chiuderà la regular season sabato prossimo quando tutte le gare scatteranno alle ore 18:30 in contemporanea. Partiamo dalla Juve Stabia, già Campione del raggruppamento, che ha pareggiato per 1-1 in casa della VirtusFrancavilla (rete pugliese di Gasbarro al 72' e pareggio gialloblù di Guarracino due minuti dopo), portandosi in classifica a quota 76. Tra cinque giorni al Menti passerella finale contro il Picerno. Brutto scivolone invece per l'Avellino, superato a Taranto per 1-0 (Simeri al 74') e riacciuffato così dal Benevento in seconda posizione con sessantasei punti. I Lupi scenderanno in campo adesso al Partenio-Lombardi al cospetto di un Crotone in piena lotta per il piazzamento play-off, e in caso di arrivo ex-aequo con i sanniti saranno avanti in virtù del vantaggio negli scontri diretti. Per quanto concerne i ragazzi di Auteri, il 4-0 maturato al Vigorito contro il Latina (Lanini al 31', Bolsius al 76', Ferrante all'80' e rigore di Ciano al 92') ha riacceso le speranze per riconquistare il secondo posto che consentirebbe nei play-off di partire dal secondo turno nazionale. Le Streghe affronteranno nell'ultima giornata la complicata gara esterna di Catania, dove i padroni di casa sono in piena lotta per la salvezza diretta. È terminato 1-1 il derby di giornata del De Cristofaro tra Giugliano e Casertana (vantaggio ospite di Curcio al 13' e pareggio tigrotto firmato Ciuferri al 61'). Per i Falchetti (sessantadue punti) è arrivata la certezza che chiuderà il torneo in quarta o quinta posizione giocandosi le sue carte con il Taranto. Gli uomini di Cangelosi affronteranno sabato un altro derby, questa volta al Pinto contro il Sorrento. I ragazzi di Bertotto hanno legittimato il loro settimo posto (cinquantatre lunghezze) e adesso avranno la trasferta di Cerignola, rivale nella corsa ai play-off, per conservare la posizione. In casa Sorrento, il bellissimo successo interno sul Catania per 3-2 ha riattivato le ambizioni per il post-season (reti di Loreto al 50', Cuccurullo al 71' e Ravasio all'84' per i rossoneri, doppietta di Cianci all'86' e al 90' per gli ospiti). Gli uomini di Maiuri hanno toccato quota 48 trovandosi ora a -2 dal Cerignola decimo e -3 dal Latina nono (in caso di ex-aequo il Sorrento sarebbe avanti negli scontri diretti). Chiudiamo con la Turris, reduce dal pareggio casalingo per 0-0 con il Monterosi e ancora in lotta per non retrocedere. I Corallini vantano adesso quarantuno punti, occupando la quindicesima piazza a -1 dalla salvezza diretta. Basterà in realtà una vittoria nella trasferta contro il già retrocesso Brindisi per poter mantenere l'attuale vantaggio di +9 sul Monterosi penultimo e così evitare di disputare il play-out (è sufficiente un gap superiore alle otto lunghezze).


Serie D, Gironi F e G - Matese ad un passo dall'Eccellenza, Ischia inarrestabile

—  

Cominciamo la lunga carrellata dedicata alla Serie D con la trentaduesima giornata del Girone F in cui il Matese ha incassato un ko interno dal Termoli per 2-0 che avvicina sempre più la retrocessione diretta. I ragazzi di Feola restano ultimi a quota 25 a -4 dalla sedicesima piazza, ultima scialuppa per mantenere la categoria. Domenica l'anticipo delle 14-30 in quel di Monterotondo. Passiamo al Girone G dove la Cavese, già promossa in Serie C, ha vinto ancora travolgendo al Lamberti il Cynthialbalonga per 4-2 salendo in graduatoria a quota 72. Prossimo impegno tra cinque giorni ad Anzio (fischio d'inizio ore 15). Molto bene anche l'Ischia che ha espugnato Trastevere per 3-1 confermandosi solitaria in seconda piazza. Sono adesso 57 le lunghezze degli uomini di Buonocore, certi dei play-off e adesso attesi dalla gara casalinga contro l'Ostia Mare. Bottino pieno anche per la Nocerina, vittoriosa al San Francesco per 2-0 sul Sassari Latte Dolce. I Molossi occupano il terzo posto con cinquantasei lunghezze a -1 dall'Ischia e domenica faranno visita al Trastevere. Sconfitta invece per il San Marzano, superato per 2-0 nella partita giocata sul campo del Sarrabus Ogliastra. I ragazzi di Zironelli rimangono così a quota 40 ma nelle prossime due gare avranno bisogno di un solo punto per festeggiare la permanenza in categoria. Ci proveranno già nel prossimo weekend tra le mura amiche contro il Boreale. Chiudiamo con il Gladiator, battuto a domicilio per 1-0 dall'Atletico Uri, diretta concorrente per la salvezza diretta. I Sammaritani hanno perso una grande occasione per migliorare la propria classifica, perché con questo ko si confermano terz'ultimi con trenta lunghezze e ora possono sperare matematicamente soltanto nei play-out per non scendere in Eccellenza. Domenica alle 15 impegno fuori casa contro il Cynthia.

Serie D, Gironi H e I - Sussulto per il Santa Maria Cilento, pari Portici

—  

Trentaduesima giornata anche nel Girone H dove la Palmese si è aggiudicata il derby al Comunale contro la Gelbison per 4-2 guadagnandosi la salvezza diretta al parti della compagine cilentana, raggiunta a quota 42. Gli uomini di Grimaldi scenderanno adesso in campo domenica a Nardò mentre per la Gelbison ci sarà il confronto interno con il Gravina. Sconfitta per 1-0 invece per la Paganese, battuta al Novi di Angri nel derby di giornata, ma ciononostante aritmeticamente sicura di conservare la categoria. Gli Azzurrostellati, che hanno quarantadue punti, disputeranno adesso l'ultimo match al Torre al cospetto del Santa Maria Cilento. In casa Angri restano vive le speranze di cogliere la salvezza diretta, distante a due lunghezze dalla quota 35 raggiunta finora. Tra cinque giorni sfida delicatissima a Gallipoli contro una diretta rivale nella bagarre play-out. Chiusura con il Santa Maria Cilento, che a Fasano ha conquistato un largo successo per 3-0, il primo del 2024. Il team giallorosso resta però ultimo in graduatoria a quota 25 a cinque lunghezze dai play-out. A due gare dal termine la rimonta appare difficilissima ma i ragazzi di Esposito ci proveranno fino all'ultimo a partire dal derby di Pagani. Concludiamo con il Girone I, che ha visto nel trentaseiesimo turno riposare il Casalnuovo, attualmente settimo a quota 48 a due punti dalla zona play-off. La compagine granata tornerà in campo domenica in quel di San Luca. Pareggio per 1-1 a Castrovillari per il Portici, che così rimanda i festeggiamenti per la salvezza diretta. I ragazzi di Condemi vantano ora trentadue punti a +4 su Locri e +3 sul San Luca, e con una vittoria nel match del San Ciro con la Vibonese avranno però la certezza della permanenza in categoria con un turno di anticipo. Concludiamo infine con la promozione aritmetica in Serie D dell'Acerrana, vincitrice del Girone A dell'Eccellenza Campania con un turno di anticipo grazie alla vittoria interna per 2-1 sul Pompei.

A cura di Enrico Esposito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.