- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
LO SPAURACCHIO – Simy trascina il Crotone verso un’insperata salvezza: numeri da bomber vero
Simy è sicuramente l’arma letale del Crotone che sbarcherà al “Maradona” per giocarsi il tutto per tutto e le ultime chance di salvezza. Da quando c’è Cosmi sulla panchina pitagorica qualcosa è cambiato, specialmente grazie ai gol segnati dal bomber nigeriano.
E dire che nella precedente gestione con Stroppa, Simy aveva anche perso il posto da titolare. Una cosa che risulta difficile da comprendere, quasi inspiegabile, contando la regolarità con cui va in rete. Vero è rigorista, ma garantire dopo ventotto giornate 13 gol all’ultima in classifica (avendo saltato molte gare per scelta tecnica dal 1’) significa avere la stessa incidenza di un attaccante navigato per le big. Non che sia una scoperta, anzi. Già tre anni fa, nonostante la retrocessione, fu capace di mettere a segno lo stesso numero di gol. L’anno scorso in B, invece, fu capocannoniere. Si tratta di un giocatore probabilmente sprecato a questi livelli.
Guardando il tridente del Crotone, Ounas-Simy-Messias, viene facile pensare che i problemi siano dietro. E infatti, nonostante le tante reti segnate di recente, se ne contano quasi la media di due a gara con Cosmi, è la difesa a fare acqua ovunque. La peggiore del campionato. Come detto però, con Cosmi almeno la squadra è viva e lotta, contro ogni avversario. Ne sanno qualcosa Lazio e Bologna, vincenti sì ma con tanta sofferenza. Gattuso dovrà fare molta attenzione ai suoi concittadini, che arriveranno al “Maradona” senza nulla da perdere e riposati dagli impegni in Nazionale che hanno riguardato giusto qualche singolo calciatore. E specialmente dovrà fare attenzione a Simy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA