rubriche

LO SPAURACCHIO – Dal 1’ o dalla panchina per Muriel non fa differenza: segna sempre lui

Tony Sarnataro

Il Napoli affronterà alle 18 l’Atalanta di Muriel e Gasperini, nella gara valida per la quarta giornata di campionato. Gli azzurri si troveranno di fronte una squadra ricca di calciatori di qualità

Il Napoli affronterà alle 18 l’Atalanta di Muriel e Gasperini, nella gara valida per la quarta giornata di campionato.

Atalanta, Muriel è il giocatore più pericoloso

Gli azzurri si troveranno di fronte una squadra ricca di calciatori di qualità da Ilicic a Zapata. Ma dovendo indicare il pericolo numero uno, non possiamo che citare Luis Muriel "il miglior panchinaro al mondo" come detto da Compagnoni a Sky qualche settimana fa. Per l’attaccante colombiano partire dal primo minuto o a gara in corsa non fa differenza: riesce sempre a fare la differenza e soprattutto a segnare, anche cominciando la partita dalla panchina. Anzi, spesso gli è toccata proprio questa sorte, con Gasperini che si è affidato a lui da subentrato. Quasi come un amuleto. Chissà cosa ne penserà lui, forse non troppo contento di non essere nella distinta dei titolari. Ma poco importa: fin qui ha realizzato 13 reti in campionato e si erige a vero e proprio spauracchio anche per la difesa azzurra.

L'analisi

Muriel, una vita in Italia, prima al Lecce, poi l’Udinese, infine la Samp e ora l’Atalanta. Ma probabilmente questi anni orobici sono i migliori della sua carriera. Ha raggiunto la maturità e l’esperienza per essere un leader decisivo. La sua qualità migliore è il dribbling ma anche il tiro da fuori. Napoli attento, il colombiano sa come farti male.

di Tony Sarnataro