04:52 min
Figlia di Napoli

Il talento di Partenope – Sofia Colombo, la stellina del centrocampo azzurro

Enrico Esposito

Ottava puntata della rubrica dedicata al Napoli Femminile

Giovanissima, già stabilmente nel giro della Nazionale under 23 ed inamovibile nel Napoli Femminile: stiamo parlando di Sofia Colombo. La centrocampista lombarda è arrivata quest'estate in prestito dall'Inter per dare una mano alla causa azzurra ed aumentare la sua esperienza nella massima serie. Mister Pistolesi l'ha eletta a titolare della mediana e il duo Domenichetti-Castorina dovrebbe confermare questa linea. La stellina del club azzurro e futura promessa della Nazionale è la protagonista di una nuova puntata de "Il talento di Partenope".

Sofia Colombo, piccolo grande talento

La Serie A rappresenta un teatro ben noto alle gesta calcistiche di Sofia Colombo che nella stagione 2018/2019 vi esordisce non ancora maggiorenne. Nata a Bergamo il 21 aprile del 2001 Sofia infatti si appassiona al calcio da piccolissima giocando nelle formazioni miste del Villa d'Adda e del Monvico. Prosegue poi la trafila nel Mozzanica, società femminile del capoluogo di regione con ottimi trascorsi nella sua breve esperienza nel massimo campionato (cominciata nel 2010). Con il club che nel 2017 si apparenta con l'Atalanta la centrocampista disputa il Campionato Primavera e nella stagione 2018/2019 sotto la guida del tecnico Ardito debutta in Serie A. L'allenatore orobico la schiera regolarmente titolare e Colombo lo ripaga segnando anche i suoi primi gol: nel match contro il Chievo sigla infatti una doppietta nel 4-0 finale. Al termine dell'annata saranno venti le partite disputate e tre le reti realizzate: niente male per un'esordiente di appena diciotto anni.

Le sue ottime prestazioni non passano affatto inosservate e nell'estate del 2019 arriva la chiamata da un grande club, l'Inter, che la acquista e la tiene in organico per tutto l'anno. Sofia raccoglie tre presenze e l'anno successivo viene mandata in prestito in un'altra squadra di Serie A per aumentare il minutaggio. L'Hellas Verona la accoglie nel luglio 2020 permettendole di accrescere il suo bagaglio tra le grandi: in Veneto la giocatrice colleziona tredici apparizioni.

Il "ritorno" a Napoli

Dall'estate appena trascorsa Sofia Colombo ha raggiunto con la formula del prestito un altro club di Serie A. Il Napoli Femminile l'ha "fatta sua" in una sorta di ritorno per la giovanissima calciatrice. Come ha infatti dichiarato recentemente, sua nonna è partenopea doc, ragion per cui per Sofia vivere di persona Napoli non coincide proprio con un'inedita avventura. Sin dal ritiro di Rivisondoli la centrocampista si integra molto bene nel variegato gruppo squadra, come lo dimostra ad esempio l'intesa con Sara Tui, sua esperta compagna di reparto. Dentro e fuori dal campo la studentessa di Scienze alimentari si cala nell'armonia dello spogliatoio e nell'atmosfera calorosa dell'ambiente circostante. Intanto coach Pistolesi, consapevole delle sue doti, che le valgono le costanti chiamate dell'Italia Under 23, la elegge a titolare inamovibile della mediana partenopea.

Il ruolo che la vede recitare da protagonista nel centrocampo azzurro è quello di interno destro al fianco del regista Tui e di Goldoni, schierata sul versante sinistro del "tridente" in mediana. Sofia agisce in questa posizione sempre con impegno e dedizione, dando quantità e qualità. Per il momento non è riuscito a tornare al gol che manca dai tempi del Mozzanica ma in tal senso il tempo diventa un prezioso amico perché il girone d'andata non è ancora terminato e al giro di boa del ritorno manca tanto tempo. Sofia Colombo c'è, pronta sotto il nuovo corso Domenichetti-Castorina e proseguire il buon percorso sinora tracciato nella "sua" Napoli. Per respirare alla grande anche l'altro sogno azzurro e coltivare a fondo una carriera ancora piena di sorprese.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA