Spazio a tutti i risultati del weekend appena trascorso e ai prossimi impegni
Nuovo appuntamento con la rubrica che analizza tutti i risultati delle squadre campane che militano nei campionato di Serie C e D. In questo numero metteremo in evidenza nell'undicesimo turno del girone C della C il pronto riscatto della Juve Stabia, incalzata sempre da Benevento ed Avellino, e i tanti risultati ottenuti dalle compagini della nostra regione che disputano il torneo del primo livello dilettantistico.
Il Giugliano torna alla vittoria, Turris sempre più giù
—
Dopo il ko nel derby con la Casertana, la Juve Stabia di Guido Pagliuca ha invertito immediatamente la rotta tornando al successo nell'impegno casalingo della scorsa domenica. Un gol del difensore centrale Bellich al 37' ha permesso alle Vespe di superare il Latina e conservare così la vetta della classifica a quota 24. Domenica alle 18:30 i gialloblù sono chiamati a difendere il proprio primato sul campo di un Taranto autore di un ottimo avvio di campionato. Restano appaiate in seconda posizione a -2 dalla capolista Avellino e Benevento, reduci dai successi su Catania e Potenza. I Lupi hanno espugnato il Massimino per 2-0 grazie alle reti di Marconi al 9' e Gori al 70' nel match passato alla storia perché trasmesso in chiaro sulle reti Rai. Gli uomini di Pazienza hanno così infilato così il quinto successo di fila (settimo in nove gare) dimostrando così di avere trovato la continuità che da tempo mancava. L'anticipo di sabato al Partenio-Lombardi al cospetto della Virtus Francavilla potrebbe consegnare ai biancoverdi la momentanea testa della graduatoria. Prosegue la propria corsa anche il Benevento che ha piegato il Potenza tra le mura amiche per merito di un gol del difensore Masciangelo al 33'. Le Streghe tengono così il passo di Juve Stabia ed Avellino e si preparano adesso ad un appuntamento storicamente difficile come la trasferta di Messina. Momento d'oro anche per la Casertana che ha sbancato Cerignola con una vittoria per 4-2. I Falchetti hanno preso il controllo del match già nella prima frazione portandosi sul 2-0 con Tavernelli (2') e l'ex NapoliAnastasio (24'). Nella ripresa i padroni di casa hanno riaperto la contesa con la marcatura di Rizzo all'81' accendendo un finale in cui però gli uomini di Cangelosi hanno chiuso i conti grazie a Soprano (83') e Montalto (92') prima della rete di D'Andrea all'88' per la formazione pugliese. I rossoblù salgono così ulteriormente in graduatoria toccando quota 17 in settima piazza e domenica al Pinto daranno scena a un nuovo Derby con una Turris in crisi nerissima. I Corallini sono nuovamente finiti ko nell'ultimo incontro che hanno disputato al Liguori contro il Giugliano. Una rete di De Rosa al 5' è bastata agli ospiti per infliggere un nuovo dispiacere alla truppa Caneo che non riesce ad aumentare il proprio bottino di tredici punti. Per quanto riguarda i Tigrotti invece un ritorno alla vittoria fondamentale che rappresenta il rilancio in classifica a quota 12. Domenica alle 18:30 si cercherà il bis al De Cristofaro contro il Brindisi. Terza sconfitta consecutiva infine per il Sorrento, superato per 2-0 in casa dal Monterosi Tuscia (realizzazioni di Sini al 28' e di Di Francesco all'88'). I ragazzi di Maiuri restano così impantanati in piena zona play-out con sole otto lunghezza a +2 sull'ultimo posto (occupato proprio dal Monterosi). Sabato sera i rossoneri affrontano il complicato impegno di Foggia.
Dodicesima giornata (4-5-6 novembre)
Serie D, Gironi F e G - Il Matese perde ancora, a Nocera è già addio con Ferraro
—
Comincia la lunga carrellata dedicata alla Serie D come sempre con il Girone F che ha nel Matese l'unica portavoce della Campania. Nell'ottava giornata del torneo il team casertano è uscito sconfitto per 1-0 dal confronto interno con il Sora, ritrovandosi pericolosamente in zona play-out con nove punti. Oggi pomeriggio alle 14:30 nel turno infrasettimanale gli uomini di Urbano si giocano tanto sul campo del Fossombrone secondo in graduatoria. Passiamo al raggruppamento G che vede al comando solitario sempre la Cavese a quota 18. Gli uomini di Cinelli hanno battuto l'Ostia Mare a domicilio per 2-1 e oggi sono attesi dall'attesissimo Derby al Lamberti contro la Nocerina, reduce dal pari con la Boreale. In casa molossa l'interregno di Giovanni Ferraro è durato il tempo di due allenamenti appena: il tecnico ex Catania e Giugliano è infatti stato rimosso dall'incarico per sue titubanze sul contratto. In panchina domenica c'era Paolo Barone, membro dello staff tecnico dell'esonerato Esposito, capace di cogliere in extremis un 1-1 che aumenta il distacco dai prossimi avversari a -5 visti i tredici punti attuali. Sorride invece l'Ischia che con l'1-0 sul Cassino ha agguantato il primo successo davanti ai propri tifosi. Dieci le lunghezze per i gialloverdi, che oggi alle ore 15 fanno visita all'Anzio, al pari del San Marzano che ha impattato per 1-1 nel Derby in casa del Gladiator. Quarto risultato utile di fila per la squadra salernitana che nel pomeriggio al Comunale di Palma si appresta a ricevere il Trastevere. Chiudiamo con il Gladiator che ha trascorso una settimana burrascosa dopo l'esonero del tecnico Pezzella e del DS Romano. Il gruppo squadra aveva richiesto nei giorni scorsi il reintegro di entrambi ricevendo però il rifiuto da parte della dirigenza. Per questa ragione nel confronto al Piccirillo con il San Marzano i nerazzurri sono stati guidato dall'allenatore in seconda Flavio Marzullo, confermato anche per la trasferta di quest'oggi contro il Boreale. Un successo consentirebbe alla formazione sammaritana, ultima con quattro punti, di agganciare in classifica proprio i laziali.
Girone G - Nona giornata (31 ottobre - 1 novembre)
Serie D, Gironi H e I - La Gelbison travolge la Paganese, pesante caduta del Portici
—
Ottavo turno di campionato anche il Girone H di Serie D dove la Gelbison ha strapazzato la Paganese nel derby del Guariglia per 3-0. Gli uomini di Monticciolo guadagnano così in classifica la terza posizione a quota 14 in coppia con l'Altamura mantenendo un gap di quattro lunghezze di distanza dalla capolista Fasano. Oggi alle 14:30 è in programma la partita esterna in quel di Matera. Per quanto concerne invece la compagine azzurrostellata, la prima sconfitta stagionale vale la conferma dei tredici punti e all'orizzonte si prospetta la sfida interna con la Fidelis Andria che domenica ha pareggiato a reti bianche con l'Angri. Per il Cavallino un buon punto in trasferta che vale quota 11 in graduatoria e nel pomeriggio si torna di scena al Novi per il confronto con l'Altamura. Seconda vittoria in campionato invece per il Santa Maria Cilento che ha sorpreso a domicilio il Rotonda per 2-1 rilanciandosi ulteriormente in classifica. Sono nove ora i punti del team giallorosso che si tira così fuori dalla zona play-out e attende adesso tra le mura amiche il Gravina. Nuovo ko infine per la Palmese che ha ceduto al Comunale per 3-2 alla capolista Fasano incassando il sesto ko in campionato. Restano dunque appena due le lunghezze degli uomini di Pietropinto che restano così ultimi e affrontano alle ore 15 l'impegno esterno sul campo del Barletta. Concludiamo con il Girone I che nello scorso weekend ha offerto la decima giornata del suo calendario. Il Real Casalnuovo, che al momento vanta dodici punti, ha osservato il turno di riposo e oggi alle 14:30 torna in campo con la trasferta di Canicattì. In casa Portici d'altra parte è arrivato un pesante ko interno per mano del Siracusa con il punteggio finale di 5-0 che non permette ai ragazzi di Ciaramella di abbandonare la zona rossa. I Vesuviani conservano così nove lunghezze in campionato e in questo turno infrasettimanale riposeranno.