Dodicesima giornata (4-5-6 novembre)
Serie D, Gironi F e G - Il Matese perde ancora, a Nocera è già addio con Ferraro
—Comincia la lunga carrellata dedicata alla Serie D come sempre con il Girone F che ha nel Matese l'unica portavoce della Campania. Nell'ottava giornata del torneo il team casertano è uscito sconfitto per 1-0 dal confronto interno con il Sora, ritrovandosi pericolosamente in zona play-out con nove punti. Oggi pomeriggio alle 14:30 nel turno infrasettimanale gli uomini di Urbano si giocano tanto sul campo del Fossombrone secondo in graduatoria. Passiamo al raggruppamento G che vede al comando solitario sempre la Cavese a quota 18. Gli uomini di Cinelli hanno battuto l'Ostia Mare a domicilio per 2-1 e oggi sono attesi dall'attesissimo Derby al Lamberti contro la Nocerina, reduce dal pari con la Boreale. In casa molossa l'interregno di Giovanni Ferraro è durato il tempo di due allenamenti appena: il tecnico ex Catania e Giugliano è infatti stato rimosso dall'incarico per sue titubanze sul contratto. In panchina domenica c'era Paolo Barone, membro dello staff tecnico dell'esonerato Esposito, capace di cogliere in extremis un 1-1 che aumenta il distacco dai prossimi avversari a -5 visti i tredici punti attuali. Sorride invece l'Ischia che con l'1-0 sul Cassino ha agguantato il primo successo davanti ai propri tifosi. Dieci le lunghezze per i gialloverdi, che oggi alle ore 15 fanno visita all'Anzio, al pari del San Marzano che ha impattato per 1-1 nel Derby in casa del Gladiator. Quarto risultato utile di fila per la squadra salernitana che nel pomeriggio al Comunale di Palma si appresta a ricevere il Trastevere. Chiudiamo con il Gladiator che ha trascorso una settimana burrascosa dopo l'esonero del tecnico Pezzella e del DS Romano. Il gruppo squadra aveva richiesto nei giorni scorsi il reintegro di entrambi ricevendo però il rifiuto da parte della dirigenza. Per questa ragione nel confronto al Piccirillo con il San Marzano i nerazzurri sono stati guidato dall'allenatore in seconda Flavio Marzullo, confermato anche per la trasferta di quest'oggi contro il Boreale. Un successo consentirebbe alla formazione sammaritana, ultima con quattro punti, di agganciare in classifica proprio i laziali.
Girone G - Nona giornata (31 ottobre - 1 novembre)
Serie D, Gironi H e I - La Gelbison travolge la Paganese, pesante caduta del Portici
—Ottavo turno di campionato anche il Girone H di Serie D dove la Gelbison ha strapazzato la Paganese nel derby del Guariglia per 3-0. Gli uomini di Monticciolo guadagnano così in classifica la terza posizione a quota 14 in coppia con l'Altamura mantenendo un gap di quattro lunghezze di distanza dalla capolista Fasano. Oggi alle 14:30 è in programma la partita esterna in quel di Matera. Per quanto concerne invece la compagine azzurrostellata, la prima sconfitta stagionale vale la conferma dei tredici punti e all'orizzonte si prospetta la sfida interna con la Fidelis Andria che domenica ha pareggiato a reti bianche con l'Angri. Per il Cavallino un buon punto in trasferta che vale quota 11 in graduatoria e nel pomeriggio si torna di scena al Novi per il confronto con l'Altamura. Seconda vittoria in campionato invece per il Santa Maria Cilento che ha sorpreso a domicilio il Rotonda per 2-1 rilanciandosi ulteriormente in classifica. Sono nove ora i punti del team giallorosso che si tira così fuori dalla zona play-out e attende adesso tra le mura amiche il Gravina. Nuovo ko infine per la Palmese che ha ceduto al Comunale per 3-2 alla capolista Fasano incassando il sesto ko in campionato. Restano dunque appena due le lunghezze degli uomini di Pietropinto che restano così ultimi e affrontano alle ore 15 l'impegno esterno sul campo del Barletta. Concludiamo con il Girone I che nello scorso weekend ha offerto la decima giornata del suo calendario. Il Real Casalnuovo, che al momento vanta dodici punti, ha osservato il turno di riposo e oggi alle 14:30 torna in campo con la trasferta di Canicattì. In casa Portici d'altra parte è arrivato un pesante ko interno per mano del Siracusa con il punteggio finale di 5-0 che non permette ai ragazzi di Ciaramella di abbandonare la zona rossa. I Vesuviani conservano così nove lunghezze in campionato e in questo turno infrasettimanale riposeranno.
Girone H - Nona giornata (1 novembre)
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA