rubriche

Il Benevento saluta la Serie B, retrocede anche la Gelbison. Beffa per la Cavese

Il Benevento saluta la Serie B, retrocede anche la Gelbison. Beffa per la Cavese - immagine 1
Nuovo appuntamento settimanale con "Il calcio oltre il Napoli", la rubrica che vi aggiorna su tutti i risultati delle squadre della Campania dalla B alla D
Enrico Esposito

Nuovo appuntamento settimanale con "Il calcio oltre il Napoli", la rubrica che vi aggiorna su tutti i risultati delle squadre della Campania dalla serie B alla D. In questo numero analizzeremo purtroppo in modo particolare i diversi verdetti negativi che hanno colpito le compagini della nostra regione.

Serie B - Il Benevento inizia la rivoluzione

Il Benevento saluta la Serie B, retrocede anche la Gelbison. Beffa per la Cavese- immagine 2
—  

Il Benevento ha fatto il proprio dovere sabato scorso in campo contro il Modena, ma non è bastato. Le reti di Ciano e Foulon hanno permesso agli uomini di Agostinelli di battere i canarini al Vigorito per 2-1 (rete ospite di Diaw) ma il contemporaneo pareggio del Brescia ha emesso la condanna definitiva. Ad un turno dalla fine del campionato cadetto le Streghe sono già matematicamente retrocesse in serie C, categoria che avevano salutato nell'estate del 2016, visto il -4 dal quart'ultimo posto. Questa sera alle 20:30 la trasferta di Perugia rappresenterà un impegno dall'alto valore specifico per i padroni di casa, che al momento possono ancora sperare di beffare il Brescia ed evitare la retrocessione diretta già scattata anche per la Spal. Intanto in casa Benevento il futuro è già iniziato con un grande colpo dietro la scrivania. Il nuovo direttore sportivo giallorosso è Marcello Carli, profilo con grande esperienza anche in massima serie (Empoli, Cagliari). Carli ha firmato un contratto triennale ed è già al lavoro per ricostruire un organico che andrà a radicali cambiamenti.

Serie C - La Gelbison cade a Messina e torna in Serie D

Il Benevento saluta la Serie B, retrocede anche la Gelbison. Beffa per la Cavese- immagine 3
—  

Neppure l'apporto di Nanu Galderisi, giunto in panchina poche settimane fa, ha potuto impedire alla Gelbison di abbandonare la Serie C dopo appena un anno. Malgrado la vittoria nella gara d'andata per 1-0, i cilentani hanno subito dal Messina nel secondo atto del play-out la medesima sconfitta (gol di Ragusa) e sono stati eliminati a causa del peggior piazzamento in classifica. Un mesto ritorno tra i dilettanti per la compagine di Vallo Della Lucania che però ha già fatto sapere di essere pronta a chiedere il ripescaggio qualora si presentassero degli slot a disposizione. Con la retrocessione della Gelbison sono terminati dunque tutti gli impegni stagionali per le squadre campane di Serie C, che potranno annoverare ai nastri di partenza della prossima stagione il neopromosso Sorrento.

Per quanto concerne le prime operazioni in vista dell'annata 2023/2024, in casa Avellino è da segnalare l'arrivo del nuovo direttore generale Ernesto Salvini. Incerto il futuro di mister Rastelli come di Lello Di Napoli, tecnico della Giugliano e di Fontana, trainer della Turris: per tutti e tre la riconferma non è da escludere. Archiviata la pesante eliminazione dai play-off, anche la Juve Stabia ha voltato pagina, ma per avviare la programmazione dovrà trovare innanzitutto un nuovo DS dal momento che l'addio di Giuseppe Di Bari è pressoché certo.

Serie D - La Cavese perde lo spareggio, Nola e Aversa in Eccellenza

—  

La Serie D ha emesso nello scorso fine settimana altri verdetti che hanno viste le squadre campane protagoniste anche se con esiti dolorosi. Nel Girone G, il Nola è uscito sconfitto per 1-0 dallo spareggio tra penultime in casa del Pomezia e ha così esaurito le sue speranze di mantenere la categoria. Per i bianconeri il ritorno in Eccellenza avviene a cinque anni di distanza. Domenica alle ore 16 sarà ancora una squadra della Campania a sfidare il vittorioso Pomezia nel successivo turno di play-out. L'Angri di Sanchez ospiterà infatti i laziali per una sfida secca che in caso di parità al termine dei 90 minuti proseguirà ai supplementari. Laddove il risultato non dovesse sbloccarsi ulteriormente, saranno proprio i padroni di casa a ottenere la salvezza grazie al miglior piazzamento in classifica. Nelle semifinali play-off invece missione compiuta per Paganese (3-2 sulla Lupa Roma) e Casertana (3-3 con l'Arzachena, piazzata peggio dei falchetti) che si sfideranno nell'atto conclusivo previsto al "Torre" domenica (16:00). Nella Poule Scudetto, il Sorrento ha ottenuto una prestigiosa vittoria per 2-0 a Catania la scorsa domenica, risultato che lo proietta alle semifinali della competizione. Domani alle 16 allo Stadio Italia l'ultimo match del triangolare contro il Brindisi: agli uomini di Maiuri basterà un pareggio per chiudere in testo il proprio raggruppamento.

Nel Girone H cocente delusione per la Cavese, che nello spareggio per la promozione ha ceduto al Brindisi con il punteggio conclusivo di 3-1. Una vera e propria mazzata per i ragazzi di Troise che avevano a lungo condotto in solitaria il torneo. Domani alle ore 16 gli Aquilotti torneranno in campo al "Lamberti" per disputare la semifinale play-off contro il Casarano (l'altro incontro opporrà Nardò e Barletta). In caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari sarà seguito lo stesso procedimento valido per i play-out con supplementari e il criterio del miglior piazzamento. Chiusura con il Girone I e la clamorosa debacle per 6-0 del Real Agro Aversa nello spareggio salvezza in quel di Ragusa. Il patron del club normanno Emanuele Filiberto ha denunciato l'avvelenamento dei giocatori ad opera della struttura alberghiera che li ha ospitati in occasione del match. I calciatori hanno infatti accusato conati di vomito ed altri sintomi già prima del match e sono stati poi ricoverati al loro ritorno in Campania.

A cura di Enrico Esposito

© RIPRODUZIONE RISERVATA