rubriche

Obiettivi stagionali del Napoli: dove può arrivare?

Ivan Scudieri

Obiettivi stagionali del Napoli: dove può arrivare? Arrivati al rush finale di questo 2020, sembrano delinearsi gli obiettivi stagionali. Gli azzurri sono approdati ai sedicesimi di Europa League, una manifestazione che ha perso tanto del suo...

Obiettivi stagionali del Napoli: dove può arrivare? Arrivati al rush finale di questo 2020, sembrano delinearsi gli obiettivi stagionali. Gli azzurri sono approdati ai sedicesimi di Europa League, una manifestazione che ha perso tanto del suo appeal negli ultimi anni. Tuttavia provare ad arrivare il più lontano possibile e tentare di alzare un trofeo che ha le sembianze della vecchia Coppa Uefa, sarebbe davvero stimolante. Il cammino sarà lungo e tortuoso, le squadre retrocesse dalla Champions saranno motivate a riscattarsi. Ajax, Manchester United, Roma, Arsenal, Bayer Leverkusen, Benfica, Psv, Real Sociedad, Leicester, Braga, Milan, Lilla,  Villareal, Tottenham, ecco le principali antagoniste alla vittoria finale. A dire il vero, negli ultimi anni la formazione partenopea ha sfiorato la finale. Infatti nella stagione 2014/2015, con Rafa Benitez alla guida tecnica, il Napoli fu eliminato dal Dnipro in semifinale. Serviranno determinazione e concentrazione per proseguire in questa affascinante competizione.

La Coppa Italia

6 volte nella sua storia il Napoli ha alzato questo trofeo troppo spesso bistrattato dai più. C'è da dire che indossare quella coccarda tricolore esercita comunque un certo fascino per la tifoseria. Nell'era De Laurentiis sono ben 3 i successi in questa competizione, in particolare va sottolineato che la vittoria del 2011 ha rappresentato il primo successo dopo i fasti degli anni di Maradona. Una competizione che vede impegnate le big solo nella fase finale del tabellone, il Napoli, campione in carica, qualificato di diritto agli ottavi, dovrà farsi trovare pronto per cercare di bissare il successo dell'anno scorso, è un obiettivo assolutamente alla portata.

Verso la Champions e oltre?

La massima competizione europea rappresenta la zona di comfort per la società sportiva calcio Napoli. Aurelio De Laurentiis, ha dichiarato più volte che gli introiti della Champions, uniti ad una gestione economica oculata e attenta possono garantire agli azzurri di competere ad alti livelli. D'altronde, la mancata qualificazione alla massima competizione europea, poteva indurre a pensare ad un mercato minore, ad un ridimensionamento del progetto. Invece, quel famoso tesoretto accumulato con bilanci virtuosi ha permesso di poter completare la rosa con un mercato importante. Gli uomini di Gattuso, stanno mostrando una certa continuità di rendimento e risultati. A parte i due scivoloni con Sassuolo e Milan e la penalizzazione per la gara non disputata con la Juventus, il campionato dei partenopei è fino a questo momento soddisfacente. Ambire al ritorno in Champions è senza dubbio il primo degli obiettivi stagionali del Napoli, senza precludersi nessun altro traguardo.

L'aforisma

Un obiettivo non dev’essere necessariamente raggiunto: spesso serve soltanto come qualcosa cui mirare. (Bruce Lee)