rubriche

Napoli-Torino, le quote: un segno è ricorrente in A. Un risultato manca dal 2009

quote napoli
Pronostico e statistiche del match fra gli azzurri e i granata, in programma alle 20.45 al Maradona
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il Napoli di Calzona ospiterà il Torino di Juric al Maradona alle 20.45. La gara è valida per la 28a giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno battuto la Juve al Maradona (2-1, azzeccati gli esiti nell'ultimo appuntamento) e ora sono settimi con 43 punti, a -8 dal quarto posto. I granata, invece, hanno impattato in casa contro la Fiorentina (0-0) e adesso sono decimi a quota 37.

Napoli-Torino, quote e statistiche

—  

La vittoria del Napoli è quotata a 1.80, il pareggio a 3.50, il successo del Torino a 4.70. Gli azzurri hanno vinto gli ultimi due match di campionato; i partenopei non registrano tre successi di fila nella stessa stagione in Serie A dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (8 in quel caso). Il Napoli è imbattuto da 5 match tra campionato e coppa (2 vittorie e 3 pareggi). Gli azzurri ospitano una squadra tra le prime dieci posizioni e ha ottenuto le sole due vittorie contro squadre di questo tipo (3 pareggi, 7 sconfitte). I granata sono la squadra che ha pareggiato con il punteggio di 0-0 più partite in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (6). In generale, solo l’Udinese (15) ha registrato più pareggi dei granata (10) nella Serie A 2023/24. Solo l’Inter (17) ha mantenuto la porta inviolata più volte del Torino (13) in questo campionato; i granata hanno registrato almeno 13 clean sheet dopo 27 partite stagionali di Serie A per la prima volta dal 1991/92 (16 in quel caso). I granata la squadra che ha subito meno reti nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato (due); dall’altra parte nessuna formazione ha segnato meno gol degli azzurri nel primo quarto d’ora di gioco (solo uno, al pari di Monza e Cagliari).


Precedenti e pronostico

—  

Il Torino è l’avversario contro cui il Napoli ha pareggiato più sfide nella sua storia in Serie A: 55 su 139 (poi 51 successi partenopei e 33 vittorie granata); l’ultimo pareggio tre le due formazioni in campionato risale al dicembre 2020 (1-1 al Maradona). Gli azzurri sono imbattuti nelle ultime 11 sfide casalinghe contro i granata in Serie A (7 vittorie e 4 pareggi); l’ultimo successo del Toro fuori casa contro i partenopei nel torneo risale al maggio 2009 (1-2). Dopo il successo per 3-0 nella gara d’andata, il Torino ha ottenuto la prima vittoria contro il Napoli in 17 scontri diretti (4 pareggi e 12 sconfitte); i granata, inoltre, potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro gli azzurri in Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 2008/09. Esiti consigliati: 1+Under 3.5 (vittoria degli azzurri con al massimo tre reti totali nel match), quotato a 2.30; il risultato esatto 2-0, in lavagna a 8.50.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.