rubriche

Napoli-Salernitana, le quote: azzurri chiamati a sfatare il tabù Maradona nel derby

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Pronostico e statistiche del match fra gli azzurri e i granata, in programma alle 15.00 al Maradona

Cari lettori ben ritrovati con il consueto appuntamento settimanale dell'Angolo Bet di CalcioNapoli1926.it. Il Napoli di Mazzarri ospiterà la Salernitana di Inzaghi per il derby campano allo stadio Maradona alle 15.00. La gara è valida per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A. Gli azzurri sono stati sconfitti dal Torino nell'ultimo match (3-0) e ora sono noni a quota 28, a -5 dalla Fiorentina quarta in classifica. I granata, invece, sono stati sconfitti all'Arechi in zona Cesarini dalla Juve (1-2) e restano in ultima posizione con 12 punti.

Napoli-Salernitana, quote e statistiche

—  

La vittoria del Napoli è quotata a 1.35, il pareggio a 5.50, il successo della Salernitana a 8.50. Gli azzurri non hanno trovato il gol in sei delle ultime otto partite di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 46 gare di campionato, comprese le tre più recenti; i partenopei non restano a secco di reti per almeno quattro match consecutivi nella competizione da febbraio-marzo 1998, campionato concluso con la retrocessione in Serie B. I partenopei hanno perso quattro delle prime nove gare casalinghe (3 vittorie e 2 pareggi) in questo campionato; nella loro storia in Serie A, soltanto una volta gli azzurri avevano incassato più sconfitte interne a questo punto della stagione nella competizione: sei, sempre nell'annus horribilis 1997/98. Per la prima volta nella storia della Serie A, una squadra Campione d'Italia ha chiuso il girone di andata del torneo successivo con un distacco di almeno 20 punti dalla prima in classifica; il precedente record negativo apparteneva all'Inter: -15 dalla capolista nel 1930/31 contando 2 punti a vittoria, ma -25 contando i canonici 3 punti. I granata hanno vinto l’ultima trasferta di questo campionato, contro il Verona, e potrebbero infilare due successi esterni di fila solo per la seconda volta in Serie A; la prima risale all’aprile 2022, contro Sampdoria e Udinese.

Precedenti e pronostico

—  

Il Napoli non ha perso alcuna delle 14 gare casalinghe giocate contro la Salernitana in tutte le competizioni: nove vittorie e cinque pareggi nel parziale; soltanto contro quattro squadre gli azzurri contano più sfide interne in tutte le competizioni senza mai aver subito una sconfitta: Cesena (22), Ascoli (19), Pescara (16) e Cremonese (15). I partenopei sono rimasti imbattuti in tutte le ultime 11 partite disputate contro i granata, considerando tutte le competizioni: sette successi e quattro pareggi nel periodo, con sette clean sheet annessi; l’ultima vittoria dei granata contro i partenopei risale al novembre 2002, quando si imposero per 2-0, in trasferta, nel campionato di Serie B. La Salernitana non ha vinto alcuna delle sette partite giocate in Serie A contro il Napoli: tre pareggi e quattro sconfitte nel parziale, compresa l’ultima dello scorso novembre, per 0-2 in casa; contro nessuna squadra, i granata hanno giocato più partite nel massimo campionato senza mai vincere (7 anche contro il Torino). Esiti consigliati: 1+ Multigol 2-4 (vittoria degli azzurri con almeno 2 e al massimo 4 reti totali nel match), quotato a 2.00; il risultato esatto 2-0, in lavagna a 7.25.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.