rubriche

Napoli-Roma, le quote: azzurri ad un passo da un record negativo di 86 anni fa

quote napoli
Pronostico e statistiche del match fra gli azzurri e i giallorossi in programma alle 18.00 al Maradona
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il Napoli di Calzona ospiterà la Roma di De Rossi al Maradona alle 18.00. La gara è valida per la 34a giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno perso ad Empoli (1-0) e ora sono ottavi in classifica con 49 punti, a -9 dall'ultimo posto utile per la qualificazione in Champions, il quinto posto, occupato proprio dai giallorossi che hanno vinto in pieno recupero il match sospeso a 20 minuti dal termine contro l'Udinese in trasferta (1-2).

Napoli-Roma, quote e statistiche

—  

La vittoria del Napoli è quotata a 1.95, il pareggio a 3.55, il successo della Roma a 3.85. Gli azzurri hanno subito gol in ciascuna delle ultime 12 gare di campionato e solo due volte nella sua storia ha registrato una serie più lunga di incontri consecutivi senza tenere la porta inviolata in Serie A: 13 tra dicembre 1937 e marzo 1938 e 17 tra agosto 1997 e gennaio 1998. Nonostante il Napoli sia la squadra che effettua più tiri in questa Serie A (555 al momento), i partenopei hanno registrato una percentuale realizzativa del 9%, ben 12 formazioni hanno fatto meglio, tra cui la Roma, che con il 14.6% (prima del recupero degli ultimi minuti di gara contro l'Udinese) occupa la seconda posizione in questa graduatoria, dietro solo all’Inter (15.3%). Considerando gli scontri diretti tra le formazioni attualmente nelle prime otto posizioni in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti: 8 (2 successi, 2 pareggi e 7 sconfitte), segue il Napoli con 10. Dopo aver trovato la rete nel corso dei primi tempi in sei delle prime sette gare con De Rossi in panchina in Serie A, i giallorossi non sono andati a segno nei primi 45 minuti in cinque delle sei più recenti.


Precedenti e pronostico

—  

Il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime cinque gare casalinghe contro la Roma in Serie A (3 vittorie e 2 pareggi); l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di partite interne senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione risale al periodo tra maggio 1989 e aprile 1995 (7 in quell’occasione). I giallorossi hanno vinto la gara d’andata di questo campionato contro gli azzurri, dopo una serie di sette incontri consecutivi senza successi contro i partenopei nella competizione (2 pareggi e 5 sconfitte). L’ultima volta in cui i capitolini hanno trovato il successo in entrambe le sfide stagionali contro gli azzurri in Serie A risale al 1997/98 (6-2 e 0-2 in quell’occasione), mentre l'ultimo successo al Maradona risale a marzo 2018 (2-4). Sei degli ultimi sette gol segnati nelle sfide tra Napoli e Roma in Serie A sono arrivati dal 75° minuto in avanti. Esiti consigliati: 1X+Gol (vittoria degli azzurri o pareggio con entrambe le squadre che segnano almeno una rete), quotato a 2.00; il risultato esatto 2-1, in lavagna a 9 volte la posta.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.