07:05 min

rubriche

NAPOLI OLTRE IL NAPOLI – Andrea Sannino: “Sono quello che scrivo. Su Spalletti…”

Alessia Vindice

Nuovo appuntamento con la rubrica di CalcioNapoli1926.it, Napoli oltre il Napoli. Questa volta si intervista Andrea Sannino

 Nuovo appuntamento con la rubrica di CalcioNapoli1926.it, Napoli oltre il Napoli. Questa volta si intervista Andrea Sannino, cantante napoletano.

L'intervista ad Andrea Sannino

Ho incontrato Andrea Sannino e come sempre è una gioia. I suoi occhi sono la più alta espressione della sua musica perché da essi traspaiono tutte le emozioni. Ogni volta che penso ad Andrea lo immagino con quel sorriso stampato sul viso ed è così che sono tutte le sue canzoni anche quando sono tristi, anche quando sono malinconiche, trasmettono comunque sempre un gran senso di serenità e di pace. Il suo ultimo singolo, intitolato "Ammor", è ufficialmente uscito il 28 giugno data già nota ad Andrea, in quanto sei anni fa, uscì "Abbracciam", che non è solo la canzone che ha rapito il cuore di tutta l’Italia, ma è quella melodia che poi è divenuta anche l’ emblema del Lockdown dello scorso anno. L’abbiamo cantata dai balconi per sentirci più vicini e così è stato. Ci ha avvolti tutti in un delicato abbraccio. Il 28 giugno di quest’anno Andrea ha replicato le emozioni. Personalmente questa nuova canzone l’ho letta come una ballata, sembrava di essere su un libro di letteratura delle scuole superiori e di star leggendo una poesia di uno dei grandi autori. "Ammor" ha un testo meraviglioso e dolce, è scorrevole ed avvolgente e la lingua napoletana l’ha resa paradossalmente ancora più leggibile, anche a chi non è partenopeo. Tutta la musica di Andrea è un calderone di sensazioni e palpitazioni. È meraviglioso poter ascoltare le sue canzoni e parlare con Andrea: come fare una chiacchierata tra vecchi amici. È un ragazzo spontaneo semplice sorridente, non si tira mai indietro né per i suoi fans né per la stampa. Una persona perbene e questo forse ha fatto di lui il grande artista che è. Andrea dei suoi progetti futuri, dice che terrà aggiornati i suoi fans attraverso i social, perché causa covid, non si possono fare programmi a lungo termine. Purtroppo il settore artistico esce ancora molto danneggiato da questa situazione e quindi gli artisti sono ancora cauti sull’imbandire grandi progetti. Andrea è un tifoso del Napoli. Gli ho chiesto se preferisse Gattuso o Spalletti, la risposta di Andrea mi ha sorpresa. Ha detto che é normale che preferisca Spalletti perché sceglie il presente anziché il passato. Quindi se ci fosse stato un altro al posto di Spalletti lo avrebbe preferito perché bisogna guardare avanti e non indietro. La sua visione della vita anche in questo è assolutamente positiva e propositiva e come sempre Andrea non delude mai. Grazie Andrea per essere stato con me.

©RIPRODUZIONE RISERVATA - A cura di Alessia Vindice