- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
(Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
Domenica 22 Novembre dalle 20.45 in uno stadio San Paolo deserto causa pandemia, dopo la sosta delle Nazionali, andrà in scena il big match dell’ottava giornata di questo campionato.
Milan e Napoli, sono senza dubbio, insieme al Sassuolo e alla Roma, le rivelazioni di queste prime giornate.
Se consideriamo il punto di penalizzazione e la vicenda Juventus, questo Napoli, avrebbe potuto senza dubbio, ambire a guardare questa classifica dall’alto al basso. Ma tale sfida concede agli azzurri l’opportunità di tornare in vetta. Consapevoli dei propri mezzi. La squadra partenopea dispone di una rosa ampia ed eterogenea. Mai come in questa stagione, può permettersi qualche assenza da parte di qualche big, vedi Osimhen probabilmente assente contro i diavoli.
Mertens, Petagna, Politano, Insigne, Lozano rappresentano un parco di attaccanti di tutto rispetto e la presenza di Bakayoko, ex di turno sarà funzionale al gioco di Gattuso e garantirà quella diga a centrocampo che proverà a contrastare la fase offensiva dei diavolirossoneri.
All’esperto top player, Ibrahimovic il compito di contrastare l’offensiva azzurra in un match che si prevede molto aperto. C’è da dire che dopo anni di anonimato e di grande discontinuità il Milan sembra aver tracciato un percorso di crescita affidandosi a tanti giovani di grandissime prospettive. Inoltre è guidato da un allenatore pragmatico e solido in cerca della definitiva affermazione tra i migliori tecnici italiani.
Gattuso dal canto suo, sarà determinato a ben figurare contro la sua squadra del cuore, a cui sono legati anche i suoi più grandi successi da calciatore, e che da allenatore probabilmente lo ha scaricato troppo presto nonostante gli ottimi risultati conseguiti sul campo. L'allenatore calabrese infatti aveva portato un Milan, molto meno attrezzato di quello attuale, ai margini della zona Champions.
Insomma ci sono tutti gli ingredienti giusti per godersi una partita che darà una precisa fisionomia alle ambizioni di entrambe le squadre ed anche se la stagione è ancora lunga, c’è da giurare che nessuno sarà disposto a tornare a casa a mani vuote. Napoli e Milan meritano di abitare i piani alti di questa classifica.
di Ivan Scudieri
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA