rubriche

Napoli-Lazio, le quote: biancocelesti talismano per gli azzurri in Serie A

napoli lazio
Pronostico e statistiche del match fra gli azzurri e i biancocelesti, in programma alle 20.45 al Maradona
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il Napoli di Conte alle 20.45 ospiterà la Lazio di Baroni al Maradona. La gara è valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno battuto il Torino in trasferta (0-1, azzeccati gli esiti nell'ultimo appuntamento) e restano in testa alla classifica a quota 32, con una sola lunghezza di vantaggio sull'Atalanta. I biancocelesti, invece, hanno perso a Parma (3-1) e ora sono terzi con 28 punti in compagnia di Fiorentina e Inter che però hanno una partita in meno. I partenopei proveranno a vendicarsi dei capitolini dopo la sconfitta in Coppa Italia per 3-1 all'Olimpico.

Napoli-Lazio, quote e statistiche

—  

La vittoria del Napoli è quotata a 1.85, il pareggio a 3.45 e il successo della Lazio a 4.25. Gli azzurri hanno tenuto la porta inviolata in 9 partite di questo campionato, meno volte solo della Juventus (10); solo una volta nella loro storia, i partenopei sono andati in doppia cifra di clean sheet nelle prime 15 gare stagionali in Serie A, nel 1970/71. I partenopei sono la squadra che ha subito meno gol su palla inattiva in questa Serie A (un calcio di rigore contro il Parma), mentre solo la Fiorentina (11) ha realizzato più reti da gioco fermo rispetto alla Lazio (9, alla pari dell’Atalanta) nel torneo in corso. Lazio e Napoli (entrambe quattro) sono le due squadre che hanno segnato più reti in questa Serie A nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo; più in generale, solo l’Atalanta (18) ha realizzato più gol della formazione biancoceleste (17) nel corso della ripresa nel torneo 2024/25. Tutte le quattro sconfitte dei biancocelesti in questo campionato sono arrivate in trasferta, compresa la più recente, contro il Parma per 3-1 al Tardini; in generale tuttavia, i biancocelesti hanno trovato il successo in due delle ultime tre gare esterne (fa eccezione proprio il ko contro i Ducali), tante vittorie quante nelle precedenti otto partite fuori casa nel torneo (2 pareggi e 4 sconfitte).


Precedenti e pronostico

—  

La Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più incontri in Serie A (54) e la seconda contro cui ha realizzato più reti (192), di più ne ha segnate solo contro il Bologna (197). Gli azzurri hanno segnato una media di 2.8 reti nelle ultime 12 gare casalinghe contro la Lazio in Serie A (34 in totale), vincendo otto di queste sfide (1 pareggio e 3 sconfitte); tuttavia, ha perso le due più recenti e non ha mai trovato più sconfitte interne di fila contro questa avversaria nella competizione. I capitolini sono rimasti imbattuti nelle ultime tre sfide di Serie A contro il Napoli (2 vittorie e 1 pareggio), dopo che aveva perso tutte le quattro precedenti. Esiti consigliati: 1+Multigol 2-4 (vittoria degli azzurri con minimo 2 e massimo 4 reti totali nel match), quotato a 2.95; il risultato esatto 2-1, in lavagna a 8.75.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA