Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

Kim mette in panchina De Ligt, è idolo al Bayern. Gattuso sedotto e abbandonato dal Lione

Kim mette in panchina De Ligt, è idolo al Bayern. Gattuso sedotto e abbandonato dal Lione - immagine 1
Affezionarsi ad un giocatore o ad un allenatore è facile, soprattutto a Napoli. Un viaggio nei percorsi degli ex che sono passati per Partenope, perché se si è indossato l'azzurro non si uscirà mai dal cuore di questa gente
Sara Ghezzi

Chi ama non dimentica e a Napoli questa affermazione corrisponde alla verità. Chi ha indossato l’azzurro rimarrà per sempre nel cuore dei tifosi che con un velo di malinconia guardano le gesta con i nuovi colori addosso. Per tale motivo questa rubrica vuole mantenere aggiornati i nostri lettori sui vari ex azzurri che continuano a farsi valere in giro per il mondo.

Kim leader in Germania, Lozano debutta in Olanda

—  

Iniziamo subito da Kim, l’ex più fresco. Colui che quest’estate ha spezzato il cuore dei supporters azzurri volando in Germania al Bayern Monaco. Colui che è stato eletto il miglior difensore della scorsa stagione in Serie A si sta confermando con la squadra di Tuchel. Nemmeno il tempo di arrivare che è già il nuovo leader della difesa rubando il posto di una vecchia conoscenza italiana Matthijs de Ligt che potrebbe finire in altro ruolo. Il difensore coreano in 4 partite di Bundesliga è stato titolare in tutte le occasioni risultando determinate in diverse situazioni tanto da far porre ai suoi nuovi tifosi una domanda: “Ma non l’avremmo pagato troppo poco?”.


Un altro fresco ex azzurro è Hirving Lozano sabato sera ha debuttato con il Psv Eindhoven entrando al 56esimo minuto accolto dal calore dei suoi nuovi vecchi tifosi. Per lui 34 minuti intensi in cui ha anche conquistato un calcio di rigore che avrebbe voluto tirare trovando però lo "scontro" con Pepi che ha siglato la rete del 4 a 0. Qualche minuto dopo lo stesso attaccante statunitense non è sembrato generoso con il Chucky non passandogli un pallone pericoloso. Un debutto con qualche screzio con i compagno, ma di certo non con i tifosi che continuano a mostrargli tutto l'amore che forse non ha mai avuto a Napoli. Infatti da queste parte continua a far parlare per alcune sue dichiarazioni che non sono piaciute particolarmente ai tifosi azzurri. Infatti, il messicano si è un po’ lamentato della sua gestione negli anni italiani in cui ha vissuto un momento difficile soprattutto con mister Gattuso, colui che ha potuto assistere da vicino alla sua miglior stagione.

Sorti diverse per le ex stelle di Sarri

—  

Tra gli ex Napoli che continuano a brillare nonostante l’età non più giovanissima c’è Dries Mertens che è risultato determinante per la qualificazione ai gironi di Champions del suo Galatasaray di cui è uno dei leader nonché idolo dei tifosi insieme al suo piccolo Ciro. Per quanto riguarda Lorenzo Insigne continua la sua avventura al Toronto tra alti e bassi che nel frattempo ha festeggiano le 600 partite da professionista. Intanto sabato notte la sua squadra ha perso l'ennesima partita rafforzando l'ultimo posto. Tra le ex stelle di Sarri chi continua a faticare è Jorginho sta vivendo un periodo difficile dopo gli anni magici al Chelsea. Infatti, dal suo passaggio all’Arsenal ha perso le sue certezze e in queste prime uscite di campionato ha messo nelle gambe solo 17’ minuti in Premier League. Procede bene l'avventura araba di Kalidou Koulibaly che vede il suo Al-Hilal primo in classifica, nonostante fino ad ora abbia giocato solo 270' minuti.

Fabian Ruiz non ingrana con Luis Enrique, Ghoulam attende il debutto

—  

Un ex azzurro che si aspettava sorti diverse è Fabian Ruizche con il suo Psg continua a deludere. Lo scorso venerdì, nonostante un super Mbappè la squadra di Luis Enrique è crollata, con lo spagnolo assente per alcuni problemi fisici. Ma comunque in quattro partite ha giocato solo 98' minuto. Continua quindi a non trovare spazio nelle file parigine e soprattutto nelle scelte dell'ex commissario tecnico spagnolo che non lo teneva in considerazione nelle convocazioni. Chi invece dopo anni difficili sta provando a riprendersi è Faouzi Ghoulam che ha scelto l'Hatayspor per ripartire. In Turchia non ha ancora debuttato, ma sta lavorando sodo per tornare il terzino che aveva incantato in Italia.

Spalletti vince con l'Italia, Gattuso fatica a trovare una nuova squadra, crolla la Lazio di Sarri

—  

Dal campo passiamo alla panchina, per l’amato Luciano Spalletti che ha appena debuttato da commissario tecnico della Nazionale è arrivata martedì la sua prima vittoria contro l’Ucraina che porta l’Italia a sperare ancora nella qualificazione diretta agli Europei. Chi invece continua ad avere difficoltà è il predecessore dell’allenatore di Certaldo. Gattuso, infatti fatica ancora a trovare una nuova collocazione dopo la sfortunata avventura con il Valencia.  Dopo il suo addio alla Spagna si era parlato di diverse opportunità poi saltate al momento decisivo. La settimana scorsa sembrava imminente il suo approdo sulla panchina del Lione, ma anche questa volta nulla di fatto, con Fabio Grosso, campione del mondo come Rino, che gli è stato preferito. Tra gli ex della panchina anche Maurizio Sarri che dopo la vittoria al Maradona è crollata a Torino contro la Juventus. Sabato pomeriggio infatti i biancocelesti hanno subito un pesante 3 a 1 che continua a far preoccupare con soli 3 punti conquistati in 4 gare.

A cura di Sara Ghezzi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.