06:54 min
Voglia di riscatto

Il talento di Partenope – Il Napoli Femminile ritorna in campo tra speranze e nuovi innesti

Enrico Esposito

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla squadra azzurra

L'inverno è arrivato: domani pomeriggio il Napoli Femminile si rituffa sul campionato affrontando la dura trasferta in casa dell'Inter. Per le azzurre un'apertura di torneo proibitiva ma di fronte la quale saranno il coraggio e la volontà di addentare la salvezza l'arma in più. La permanenza in Serie A dista infatti cinque lunghezze e non è consentito più sbagliare: con i nuovi innesti portati dal mercato tutto è ancora aperto.

Il Napoli Femminile si rituffa sul campionato

Sono 15 i punti che separano in graduatoria il Napoli Femminile dall'Inter, rivale alla quale le partenopee faranno visita domani pomeriggio. Alle ore 14:30 il  Suning Youth Center sarà teatro domani di una sfida già di importanza capitale per le campane alla ricerca di una salvezza difficile. In occasione della presentazione del match il centrocampista Severini ha parlato di grandi motivazioni da parte della squadra dopo il buon pareggio contro l'Empoli di fine anno. Quell'1-1 con cui si era chiuso il 2021 azzurro aveva messo in luce verve e soprattutto la lucidità troppo spesso venuta meno nella prima parte di stagione. Spesso infatti nel girone d'andata il Napoli Femminile ha subito sconfitte di misura legate a errori propri e in cui le recriminazioni non sono mancate. Mister Domenichetti ha evidenziato più di una volte a fine gara come il gruppo fosse afflitto da un deficit mentale piuttosto che tecnico.

Utili accorgimenti sul mercato

Le partenopee hanno disputato il loro ultimo match in campionato lo scorso 11 dicembre quando è arrivato il ko in casa del Pomigliano. Escludendo la gara di Coppa Italia del 18 contro l'Empoli, il Napoli Femminile ha avuto l'intero a disposizione per lavorare su se stesso in vista del nuovo anno. I tecnici Domenichetti e Castorina, arrivati a metà novembre al posto di Pistolesi, hanno potuto conoscere ancora di più il gruppo. Nel frattempo la società ha iniziato già a fine anno ad effettuare operazioni di mercato in entrata come in uscita. La dirigenza campana ha scelto innanzitutto di confermare lo zoccolo duro della squadra tra conferme ed arrivi dall'estate. Le cessioni hanno interessato infatti elementi poco utilizzati come Blanco, Kuenrath, Imprezzabile, Capitanelli. I nuovi arrivi invece si pongono nell'ottica di migliorare la qualità e l'esperienza nei diversi reparti.

Tra i pali le azzurre hanno acquisito le prestazioni di Rachele Baldi, esperto estremo difensore proveniente dalla Roma. La linea difensiva ha registrato l'arrivo della ventiduenne Lana Golob, difensore centrale della nazionale slovena. La zona nevralgica del campo ha visto gli innesti di Claudia Mauri, protagonista da dieci stagioni in Serie A, e il ritorno di Emma Errico. Rinforzo anche per l'attacco con Romina Pinna, ex bomber di Pomigliano e Chievo, chiamata a risollevare  numeri finora molto deludenti.

L'ultimo passaggio

Il calendario del mese di gennaio non sarà agevole per il Napoli Femminile. Dopo la trasferta di Milano le azzurre riceveranno a Cercola la Roma, altra squadra di alta classifica. Il weekend del 6 febbraio impegno a Firenze contro una delle due squadre battute dalle partenopee, per poi non fallire assolutamente lo scontro diretto col fanalino Verona. Un inizio di girone probante per le ragazze di Domenichetti e Castorina che dovranno tirare fuori gli artigli immediatamente. Perdere troppo terreno dalle avversarie in attesa di sfide più agevoli non è per niente una buona idea: bisogna concretizzare sorprendendo fin da subito.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA