05:54 min
Momento clou

Il talento di Partenope – Ad Empoli il Napoli Femminile si gioca la prima di due finali

Enrico Esposito

Il talento di Partenope – Ad Empoli il Napoli Femminile si gioca la prima di due finali - immagine 1Il talento di Partenope – Ad Empoli il Napoli Femminile si gioca la prima di due finali - immagine 1

Oggi alle 14:30 le azzurre avranno un solo risultato a disposizione

-2 al termine: oggi alle 14:30 il Napoli Femminile affronta in trasferta l'Empoli già salvo nella penultima gara di campionato. Sarà una gara determinante per l'obiettivo stagionale inseguito dalle giocatrici partenopee che sono ancora in piena corsa per agguantare la permanenza in massima serie. Contro le ragazze di Ulderici occorrerà ritrovare il successo esterno che era stato già ottenuto a pochi chilometri di distanza nei mesi scorsi.

Napoli Femminile alla prova decisiva

Vietato sbagliare. C'è un solo risultato a disposizione per il Napoli Femminile nell'incontro che oggi disputeranno sul prato dello Stadio Comunale Petroio di Vinci. Nella tana dell'EmpoliLadies - che ha ottenuto la salvezza matematica nell'ultimo turno - le partenopee si giocheranno le residue speranze per mantenere la massima serie. Il pareggio esterno con il Sassuolo ha risollevato il morale dopo tre sconfitte di fila che avevano riportato le azzurre in zona retrocessione. La partita di questo pomeriggio (calcio d'inizio 14:30 diretta TIM VISION) potrebbe però rappresentare il trampolino per una nuova impresa in extremis come accaduto dodici mesi fa.

La classifica dice che a due giornate dalla fine sono ancora tre le squadre in lotta per conquistare la permanenza in Serie A. Il Napoli Femminile occupa al momento la terz'ultima posizione con 16 punti davanti alle già retrocesse Lazio e Hellas Verona. Le azzurre hanno due lunghezze in meno della Fiorentina (18) e quattro del Pomigliano (20), che dopo una lunga fase di "tranquillità" si ritrova ancora in ballo per evitare la retrocessione. Le ragazze allenate da DomenicoPanico avranno però la grande chance di centrare l'obiettivo ricevendo in casa proprio la Fiorentina.

Uno spareggio tesissimo che andrà in scena contemporaneamente alla partita del NapoliFemminile, spettatore super interessato della contesa. Il risultato dell'incontro del Gobbato darà infatti un responso decisivo in vista dell'ultima giornata che vedrà la Fiorentina ospitare l'Empoli mentre a Cercola è previsto un derby dai possibili risvolti drammatici.

Una battaglia da vincere per poi giocarsi tutto nel derby

Nel prossimo fine settimana il Napoli Femminile avrà la chance di disputare gli ultimi 90 minuti della stagione davanti al proprio pubblico. Goldoni e compagne se la vedranno con il Pomigliano che all'andata aveva avuto la meglio per 2-1 a conclusione di un match molto tirato. Un derby che in caso di successo delle partenopee ad Empoli e di simultaneo ko delle avversarie con la Fiorentina potrebbe incredibilmente dare luogo ad uno scontro da dentro o fuori. Uno scenario come detto quasi inimmaginabile fino a tre mesi fa. Se invece le "cugine" batteranno le gigliate nella gara odierna allora scenderanno tra sette giorni con la salvezza matematica già in tasca.

Al di là delle ipotesi, il Napoli Femminile dovrà compiere il proprio dovere quest'oggi per non dire addio ai propri sogni anticipatamente. Di fronte troveranno un Empoli che si è tirato fuori dalle sabbie mobili grazie a tanti risultati positivi come la "storica" vittoria casalinga sulla Juve. All'andata le toscane si imposero al Piccolo grazie ad una rete di Bragonzi al 12', mentre il successivo match di Coppa Italia vide un pareggio per 1-1 in cui per le partenopee andò a segno Acuti. L'attaccante esterno, ex dell'incontro come Emily Garnier (che ha presentato ieri la sfida), sarà una delle assenti dell'incontro al pari di Baldi, Deppy e Popadinova.

Contro l'Empoli il Napoli dovrà ritrovare il gol smarrito da circa due mesi (l'ultimo porta la firma di Toniolo nel pari esterno con il Milan). A Sassuolo i pali e il rigore fallito da Jaimes non hanno permesso di guadagnare due punti in più che avrebbero fatto sicuramente molto comodo. Oggi però sarà necessario mostrare lo stesso carattere evidenziato nell'ultimo turno, aggiungendo quella concretezza senza la quale purtroppo il traguardo salvezza potrebbe svanire del tutto.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA