04:53 min
Atto di forza

Il talento di Partenope – In piena corsa, senza avere nulla in meno delle altre

Enrico Esposito

Il pareggio con il Milan ha confermato la vitalità delle azzurre

Con il pareggio ottenuto sul campo del Milan il Napoli Femminile è uscito dalla zona retrocessione per la prima volta in questa stagione. Un risultato di prestigio, raggiunto ancora una volta con grande sacrificio e compattezza da parte della squadra. Anche in questa occasione a regalare l'esito positivo della sfida è stata una giocatrice al suo primo gol stagionale, Martina Toniolo. Adesso ci sono due settimane per godersi il momento molto positivo e lavorare in tranquillità. E per "rovinare" la trasferta a Cercola della capolista Juventus.

Il Napoli Femminile non ha più paura

A prescindere da come le cose andranno a finire a giugno, a queste ragazze non si potranno che riservare tantissimi applausi. Stiamo parlando delle giocatrici del Napoli Femminile che nel 2022 si dimostrano imbattibili nelle gare esterne di campionato. Al "Vismara" contro il Milan in lotta per lo Scudetto le azzurre sono riuscite ancora a imporre la loro "legge della trasferta" che le ha viste finora conquistare due pareggi e una vittoria lontana dalla Campania. Dopo l'1-1 sul campo dell'Inter e il successo a Firenze per 2-0, anche le ragazze allenate da Maurizio Ganz si sono dovute arrendere alla tenacia delle partenopee.

Sembra davvero che le incertezze e le ansie della prima parte della stagione siano davvero un lontano ricordo per il Napoli Femminile. La gara ha messo in luce innanzitutto la superiorità a livello tecnico da parte del Milan come ci si aspettava alla vigilia. L'inizio del match è coinciso con uno shock immediato per le azzurre che hanno subito lo svantaggio al primo minuto. Un blackout difensivo ha portato Thomas a involarsi verso la porta di Baldi e a siglare l'1-0. Il colpo a freddo non è stato digerito da Jaimes e compagne che hanno subito costantemente la pressione delle padrone di casa alla ricerca del raddoppio. Baldi ha sbrogliato alcuni interventi mentre in attacco il Napoli ha creato una sola occasione sprecandola con Jaimes.

Ma nella ripresa, seguendo un copione simile a quello di Firenze, dopo altre palle gol fallite dal Milan le partenopee hanno alzato la testa. E all'86' su punizione dal limite la subentrata Toniolo ha segnato uno spettacolare pareggio, dopo il quale poteva arrivare addirittura la vittoria se Pinna e Jaimes non avessero cestinato due contropiedi. Alla fine strappare un punto in casa del Milan sancisce già un meraviglioso epilogo che in questo momento si chiama salvezza. La contemporanea sconfitta della Fiorentina in casa della Sampdoria ha permesso infatti l'aggancio del Napoli alle toscane a quota 15 punti. Un terz'ultimo posto ex-aequo che vuol dire permanenza viste le due vittorie in entrambi gli scontri diretti.

Una lotta in continuo divenire

Il sedicesimo turno della Serie A Femminile ha riservato parecchi risultati a sorpresa sia per la testa che per la coda della classifica. Oltre al pareggio tra Milan e Napoli, sono arrivate gli inaspettati colpacci del Pomigliano con l'Inter e della Lazio con il Sassuolo. Due successi che sommati ai tre punti conquistati dall'Empoli a Verona riscrivono ancora una volta la situazione della seconda parte della graduatoria a sei giornate dal termine. Sopra l'Hellas ultimo con un solo punto troviamo la Lazio undicesima a quota 7 e in terz'ultima posizione la coppia Napoli-Fiorentina appaiate a 15. Abbiamo già detto che il Napoli sarebbe al momento salvo perché in vantaggio negli scontri diretti con le viola. Con tre lunghezze in più l'Empoli occupa l'ottavo posto, a -1 dal Pomigliano che vanta 19 punti.

Come ha dichiarato mister Domenichetti ieri in un'intervista radiofonica, la lotta per non retrocedere sarà ristretta a 3-4 squadre. Una situazione fino a due mesi quasi impensabile visto l'ampio distacco del Napoli dalle avversarie che dopo la rinascita azzurra devono stare ben attente. Il prossimo turno darà ulteriori indicazioni mettendo in scena ben due scontri salvezza: Pomigliano-Lazio e Fiorentina-Hellas Verona. L'Empoli se la vedrà invece tra le mura amiche del "Comunale di Petroio" contro il Sassuolo terzo in classifica ed in piena corsa per lo Scudetto.

La prova della verità

Questa settimana il campionato si ferma per dare spazio alle semifinali di andata di Coppa ItaliaMilan-Juventus e Empoli-Roma. In tutti e due i casi saranno coinvolte formazioni alle quali Goldoni e compagne guarderanno con interesse. Se infatti le toscane sono una rivale diretta per l'obiettivo stagionale, la capolista costituisce l'ostacolo più urgente da affrontare nel prossimo futuro. Proprio le ragazze di Montemurro saranno infatti l'ospite dell'impegno casalingo di sabato 19 marzo a Cercola.

Alle ore 12:30 il Napoli sarà chiamato a giocare la partita della vita contro l'avversario più forte del torneo ma protagonista di una fase appannata. Nelle ultime quattro partite le Campionesse d'Italia hanno racimolato una sola vittoria insieme a due pareggi e alla sconfitta di Empoli. Per questo motivo le ragazze di Domenichetti potrebbero beneficiare di una situazione favorevole tenendo presente anche il fattore turnover in casa Juve. Le piemontesi sono infatti attese quattro giorni dalla sfida di andata dei quarti di Champions contro il Lione allo Stadium. La partita dell'anno che potrebbe privare di concentrazione le giocatrici nella gara del "Felice Piccolo".

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA