04:06 min
Ultimo sforzo

Il talento di Partenope – Il Napoli Femminile sogna una fantastica salvezza-bis

Enrico Esposito

Sabato le azzurre potrebbero realizzare una nuova impresa appena dodici mesi dopo

Con una prestazione di grande determinazione e praticità il Napoli Femminile ha superato l'Empoli a domicilio per 3-1 domenica pomeriggio tenendo in vita le speranze salvezza. Sabato alle 14:30 contro il Pomigliano le azzurre giocheranno in casa un incredibile spareggio fratricida per poter mantenere la categoria. Come accaduto tre giorni fa, servirà soltanto la vittoria per compiere definitivamente la rincorsa verso un obiettivo che sembrava irraggiungibile mesi fa.

Il Napoli Femminile non muore mai

La reazione c'è stata. I tre punti sono arrivati. La salvezza è prenotata. Il Napoli Femminile ci ha fatto tremare nella prima parte del match di domenica contro l'Empoli quando è andato sotto. Una gemma da fuori area della centrocampista toscana Tamborini al 10' ha fissato il punteggio subito sull'1-0 lasciando temere subito il peggio per le ragazze di Domenichetti e Castorina. Ma col passare dei minuti, malgrado le partenopee facessero fatica a macinare gioco, è cambiato il corso del match. La squadra di Ulderici manteneva il possesso palla ma intanto andava in difficoltà di fronte alle azioni di rimessa delle giocatrici ospiti. Dopo il quasi autogol di Bragonzi evitato da un intervento dell'ex Oliviero, il Napoli Femminile ha attuato l'uno-due letale che ha ribaltato le sorti della contesa.

L'1-1 ha recato la firma di Sole Jaimes, che ha scoperto di avere un feeling speciale con le gare esterne in terra toscana. Il suo gol precedente risaliva alla trasferta di Firenze, e ha avuto seguito domenica a pochi chilometri di distanza sfruttando una svirgolata di Maya. Appena un minuto dopo, su un batti e ribatti in area Eleonora Goldoni ha trasformato un assist "sporco" di Mauri per freddare Ciccioli. 2-1 e gioia incontenibile per la top player azzurra che non segnava dalla doppietta del 7 novembre scorso nel colpaccio esterno contro la Lazio. Le due attaccanti hanno ritrovato il tocco smarrito proprio nel momento più importante chiudendo il primo tempo nel migliore dei modi.

Nella ripresa il team partenopeo ha continuato a lasciare il possesso palla alle padrone di casa soffrendo e provando a colpire di rimessa. E al 72' grazie al pregevole lavoro con tanto di assist al bacio di Soledad il Napoli ha trovato la terza rete per merito di un colpo di testa di Pinna. Anche lo Squalo, entrata al 30' in luogo di Erzen, ha rotto finalmente il digiuno da gol iniziato dopo la sfavillante doppietta al Verona del 26 febbraio. Il tridente schierato da Domenichetti e Castorina sul finire del primo tempo si è rilevato così essere la chiave di volta della partita. Tutte e tre le attaccanti sono infatti andate in rete mettendo in difficoltà l'Empoli con aggressività e rapidità. E regalando tre punti di platino che adesso permetteranno di mettere le mani sulla sospirata salvezza negli ultimi 90', proprio come un anno fa.

Lo spareggio che nessuno avrebbe voluto

Questa volta però il destino del Napoli Femminile dipenderà esclusivamente dalla propria prestazione. Sabato pomeriggio alle 14:30 al Piccolo di Cercola le azzurre avranno a disposizione soltanto la vittoria nello spareggio contro le cugine del Pomigliano. Si tratterà infatti di un drammatico scontro diretto per stabilire l'ultima squadra che lascerà il massimo campionato. Il ko casalingo per 0-1 delle ragazze di Domenico Panico contro la Fiorentina ha infatti automaticamente regalato la salvezza alle gigliate mettendo nei guai le padrone di casa. La classifica vede infatti la presente situazione:

  • Fiorentina 21 punti;
  • Pomigliano 20 punti;
  • Napoli 19 punti.
  • Passando in rassegna i tre possibili risultati del Derby vi accorgerete che in qualsiasi caso le viola rimarranno in Serie A a prescindere dall'esito della loro gara interna con l'Empoli. Al Pomigliano basterà un pareggio per mantenere la categoria ma non sarà facile perché troveranno di fronte un Napoli dallo stato d'animo contrapposto. Le azzurre beneficeranno innanzitutto del fattore campo che potrebbe rivelarsi decisivo come già accaduto con il Verona. Il piccolo break positivo delle due ultime trasferte ha inoltre stillato negli animi di Goldoni e compagne un entusiasmo crescente nonché una ritrovata fiducia. Un mood che si scontrerà con le tensioni in casa avversaria, alla luce dell'inaspettato calo in classifica.

    Fino a poche settimane fa in pochi avrebbero pensato all'eventualità di uno spareggio di questo tipo, dando il Pomigliano già sicuro della permanenza. La crisi di risultati sotto la gestione Tesse ha riscritto però completamente lo spartito. Sabato una delle due compagini partenopee saluterà il torneo principale all'alba di una nuova era, il passaggio al professionismo. Un destino crudele, al quale il Napoli Femminile si presenta in condizioni migliori in virtù dell'esperienza dello scorso anno e di un'altra componente. Le azzurre potranno contare sulla verve di calciatrici già abituate da anni a battaglie come la prossima, sia nel panorama italiano che in molti altri.

    A cura di Enrico Esposito 

    © RIPRODUZIONE RISERVATA