02:32 min

rubriche

Il talento di Partenope – Che porti una vittoria Firenze!

Enrico Esposito

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicato al Napoli Femminile

Dopo una settimana di pausa dovuta alla Coppa Italia, il Napoli Femminile ritorna in campo per affrontare la terza giornata di ritorno di campionato. Dopo la sconfitta di misura con la Roma a Cercola, le azzurre sono attese ad una nuova prova contro un avversario difficile. Sulla strada verso la salvezza c'è infatti la Fiorentina galvanizzata dal pareggio inferto alla Juve che ha così interrotto la serie incredibile di trentasette vittorie consecutive. Nell'incontro delle 12:30 al "Gino Bozzi" (Diretta streaming su Tim Vision per gli abbonati) di Firenze servirà un'impresa come quella della gara d'andata.

Una nuova occasione per il Napoli Femminile

Analizzando gli incontri della giornata verrebbe subito da pensare che per il Napoli Femminile questo sarà un turno favorevole. La classifica dice infatti che la Fiorentina è un avversario meno abbordabile di Inter (opposto all'Empoli) e Roma (alla quale farà visita il Pomigliano). Le viola al momento distano per le ragazze di Domenichetti-Castorina sei punti trovandosi al di sotto del Pomigliano, autentica sorpresa del torneo. Ma il pareggio ottenuto dalle gigliate due settimane fa contro la capolista Juve rappresenta senza dubbio un biglietto da visita che non ha bisogno di presentazioni. Il gruppo allenato da Patrizia Panico ha intenzione di dare seguito al risultato inaspettato quanto eccellente per risollevare un campionato finora parecchio deludente.

Il Napoli Femminile dal canto suo cercherà di replicare lo scherzetto fatto all'andata. Era il 12 settembre quando Arianna Acuti con una rete in contropiede all'83' siglava la rete della vittoria per 1-0. Un successo giunto al termine di una gara molto equilibrata in cui le toscane avevano fallito anche un calcio di rigore. Tre punti che avevano fatto tanto bene al gruppo azzurro senza però riuscire a innescare un ruolino di marcia soddisfacente. Il pareggio nel turno successivo in casa del Verona era stato seguito da sconfitte intervallate soltanto dal successo per 4-3 ai danni della Lazio.

Ma ogni partita contiene in sé una storia diversa e assume un altro peso specifico quando le partite alla fine del campionato non sono più molte. Lo sa bene Emma Errico, ritornata all' "ovile" azzurro dopo sei mesi da comparsa all'Hellas Verona. Nelle dichiarazioni pre-gara rilasciate ieri, la centrocampista ha sottolineato come "ogni partita sarà come una finale" adesso per il Napoli Femminile. Lo spazio per i calcoli non esiste, e soprattutto i timori e le incertezze palesate nei mesi scorsi devono scomparire del tutto.

Il pericolo delle ex

Alle 12-30 sul campo del "Gino Bozzi" di Firenze le ragazze di Domenichetti-Castorina si troveranno di fronte alcune protagoniste della rimonta di un anno fa. Tasselli, Cafferata e in primis lei, Sara Huchet, la bomber e trascinatrice della squadra con sette gol, cecchino infallibile dal dischetto. Passato recentissimo ma non solo perché tra le fila viola militano Federica Russo e Valentina Giacinti.

Il portiere torinese classe '91 ha difeso i pali del Napoli Femminile nella stagione 2019/2020 contribuendo in modo decisivo alla promozione dalla B alla A (quindici presenze con tredici gol subiti). La Giacinti, bomber straordinaria anche della Nazionale, trascorse una sola ma fantastica annata all'ombra del Vesuvio. Era la stagione 2012/2013: l'attaccante bergamasco mise a segno ben diciassette reti in ventinove partite. Aveva appena diciotto anni e di lì a poco sarebbe diventata una vera top player. La Fiorentina l'ha portata a casa in questo mercato invernale prelevandola dal Milan e piazzando un colpo da novanta.

La voglia matta di un bis

Sarà insomma quello di oggi quasi un derby per il Napoli Femminile viste le tante ex giocatrici che incontrerà da avversarie. Le azzurre affronteranno l'impegno con assenze pesanti nel reparto offensivo. Mancheranno Deppy, Pinna e Popadinova che rientrerà tra due mesi dopo l'operazione al menisco. Anche la difesa dovrà fare i conti con un forfait: a Firenze non ci sarà Abrahamsson, una delle titolari, mentre capitan Di Marino è data in condizioni non perfette.

Domenichetti e Castorina avranno pertanto scelte obbligate in alcune parti del campo, potendo però allo stesso tempo schierare nuovi acquisti come la già citata Errico e l'attaccante Apolonia Berti. L'argentina sarà già a disposizione del duo di allenatori dopo l'annuncio del suo arrivo dal Newell's Old Boys. Un talento giovanissimo (2002), figlia d'arte (il padre è una bandiera del club albiceleste in cui è cresciuta). Forse non proprio il colpo che i tifosi aspettavano date le difficoltà realizzative della squadra. Sicuramente una scommessa da parte del presidente Carlino che però è il primo a credere in una nuova effervescente rimonta da parte delle sue ragazze.

La trasferta di Firenze rappresenta la prima di nove finali per il Napoli Femminile che vuole riconfermarsi. Ventisette punti in palio per conoscere ancora la ribalta della Serie A alla luce dello storico passaggio al professionismo. Vincere in Toscana significherebbe risollevare la testa una volte per tutte e mettere paura alla Fiorentina stessa nella lotta salvezza. Un bis importante in attesa di uno entusiasmante.