- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
Il Napoli di Conte alle 18.30 ospiterà il Como di Fabregas al Maradona. La gara è valida per la settima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno battuto il Monza in casa (2-0, azzeccati gli esiti nell'ultimo appuntamento) e si riportati in testa alla classifica in solitaria dopo 16 mesi dall'ultima volta raggiungendo quota 13 punti, uno in più della Juve. I lariani, invece, hanno sconfitto al Sinigallia il Verona (3-2) e ora sono decimi con 8 punti.
La vittoria del Napoli è quotata a 1.45, il pareggio a 4.65, il successo del Como a 7.00. Gli azzurri hanno mantenuto la porta inviolata in tre match di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2023 (4); in particolare i partenopei hanno registrato quattro clean sheet in sei gare di questo campionato e non ne trovano almeno cinque nelle prime sette dal 1970/71 (6 in quel caso). Il Napoli di Antonio Conte ha ottenuto tre successi nelle prime tre gare interne in questo campionato e finora sono solo cinque gli allenatori che hanno vinto tutte le prime quattro sfide casalinghe in Serie A alla guida dei partenopei: Paolo Iodice, Luis Vinicio, Alberto Bigon, Carlo Ancelotti e Luciano Spalletti. Il Como è la squadra che ha subito più gol dal 76° minuto in poi in questa Serie A (ben 5), parziale in cui il Napoli ha realizzato quattro reti (nessuna squadra ha fatto meglio, 4 anche il Parma). I lariani hanno segnato almeno tre gol in due partite consecutive di Serie A per la seconda volta nel massimo campionato: la prima nella stagione 1951/52 (due anche in quel caso); in generale l’ultima neopromossa in massima serie ad aver trovato almeno tre reti in tre gare di fila è stata il Palermo tra dicembre 2014 e gennaio 2015.
Il Napoli ha vinto il 77% delle partite contro il Como in Serie A (17 su 22), record per i partenopei contro squadre affrontate più di sei volte nella competizione. Gli azzurri hanno vinto tutte le 11 partite casalinghe di Serie A contro i lariani; tra le squadre con il 100% di successi interni contro una singola avversaria solo l’Inter contro la Pro Patria ha fatto meglio (12 su 12), mentre a quota 11 si trova anche la Juventus contro il Foggia. Tra le squadre affrontate almeno dieci volte in Serie A, il Napoli è quella contro cui il Como ha ottenuto meno successi nella competizione: solo una vittoria per i lombardi, a fronte di quattro pareggi e 17 sconfitte. Esiti consigliati: 1+Multigol 3-5 (vittoria del Napoli con minimo 3 e al massimo 5 reti totali nel match), quotato a 2.35; il risultato esatto 3-1, in lavagna a 12 volte la posta.
A cura di Domenico D'Ausilio
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA