rubriche

Milan-Napoli, le quote: il martedì è l’amuleto degli azzurri e il tabù dei rossoneri

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Pronostico e statistiche del match fra i rossoneri e gli azzurri, in programma alle 20.45 a San Siro

Il Napoli di Conte alle 20.45 sarà ospite del Milan di Fonseca a San Siro.La gara è valida per la decima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno battuto di misura il Lecce al Maradona (1-0) e restano in testa alla classifica a quota 22, quattro lunghezze in più dell'Inter. I rossoneri, invece, hanno riposato dopo il rinvio del match di Bologna e ora sono ottavi con 14 punti.

Milan-Napoli, quote e statistiche

—  

La vittoria del Milan è quotata a 2.40, il pareggio a 3.40, il successo del Napoli a 2.90. Gli azzurri sono imbattuti nelle ultime tre trasferte di Serie A, avendo vinto due di queste (1 pareggio), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 13 gare esterne in campionato (2 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte). Tra le squadre che hanno giocato più di una gara in Serie A di martedì, il Napoli è quella che ha la media gol più alta: 2.4 (31 reti in 13 match); dall’altra parte, il Milan non ha trovato la rete nelle tre partite più recenti giocate in campionato in questo giorno della settimana, ma in tre delle ultime quattro ha tenuto la porta inviolata (fa eccezione uno 0-4 contro la Lazio, il 24 gennaio 2023). I rossoneri hanno vinto senza subire gol per tre partite casalinghe di fila in Serie A per la prima volta da maggio 2022; non fa meglio in campionato da una serie di quattro tra marzo e maggio 2014. Il Milan ha tenuto la porta inviolata in tre delle ultime cinque partite di Serie A (tante quante nelle precedenti 14) e potrebbe non subire gol per due match consecutivi nel torneo per la prima volta dallo scorso marzo (contro Lazio ed Empoli). I rossoneri hanno tenuto la porta inviolata in tre delle ultime cinque partite di Serie A (tante quante nelle precedenti 14) e potrebbero non subire gol per due match consecutivi nel torneo per la prima volta dallo scorso marzo (contro Lazio ed Empoli).

Precedenti e pronostico

—  

Il Napoli è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove trasferte di Serie A contro il Milan (5 vittorie e 3 pareggi), anche se ha perso la più recente, 1-0 lo scorso 11 febbraio; l’ultima volta che i rossoneri hanno registrato almeno due successi casalinghi consecutivi contro i partenopei in campionato risale al periodo tra il 2000 e il 2008 (3 in quell’occasione). Gli azzurri hanno perso tre delle ultime cinque gare di Serie A contro i rossoneri (1 vittoria e 1 pareggio), tante sconfitte quante nelle 22 precedenti sfide contro i diavoli in campionato (11 vittorie, 8 pareggi). Il Milan ha vinto solo una delle ultime nove sfide disputate nel girone d’andata contro il Napoli in Serie A (2 pareggi e 6 sconfitte): 3-1 il 22 novembre 2020. Esiti consigliati: X2+Under 3,5 (pareggio o successo degli azzurri con al massimo 3 reti totali segnate nel match), quotato a 2.10; il risultato esatto 1-2 a 11 volte la posta.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA